fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

L’Arco di Traiano protagonista a Roma della mostra sull’Optimus Princeps

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nell’ambito delle attività collegate alla mostra “Traiano – Costruire l’Impero, creare l’Europa” in esposizione ai Mercati di Traiano di Roma ed al progetto di ricerca e terza missione “L’Optimus Princeps: diritto, religione e amministrazione all’ombra dell’Arco di Traiano di Benevento”, l’Università Giustino Fortunato in collaborazione con l’Università di Ferrara è stata protagonista di un seminario di studi sull’Arco di Traiano, presso i Mercati di Traiano di Roma.

La giornata, che ha  visto una ricca e qualificata delegazione proveniente da Benevento,  ha preso il via con i saluti di Lucrezia Ungaro in rappresentanza della Sovrintendenza ai Beni Culturali Capitolina e del Magnifico Rettore dell’Unifortunato Augusto Fantozzi. Successivamente Livio Zerbini dell’Università degli Studi di Ferrara ha presentato la Mostra “Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa”.

Il progetto di ricerca e terza missione: “L’Optimus Princeps: diritto, religione e amministrazione all’ombra dell’Arco di Traiano di Benevento”, è stato illustrato nei minimi dettagli dai docenti dell’Unifortunato Alessio Guasco e Paolo Palumbo.

E’ toccato, poi, al Prof. Marcello Rotili dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli relazionare su “l’Arco di Traiano nella storia di Benevento”.

I successivi interventi sono spettati ai docenti: Giovanni Papa – Università degli Studi di Napoli Parthenope su “Gli Alimenta nella politica traianea”; Alessandro Balielo (Sovrintendenza Capitolina)  “L’evergetismo delle donne in età traianea” e ad Armando Arpaja, Romaneide, siamo tutti figli di Traiano – Romiossini.

Al termine del seminario, il Prof. Livio Zerbini, curatore della Mostra su Traiano, ha accompagnato la qualificata delegazione dell’Università Telematica Giustino Fortunato e della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Internazionale, nell’affascinante  esposizione, che resterà aperta al pubblico fino al 16 settembre 2018.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Al Museo del Sannio la mostra ‘Verba et Sigilla’ con pergamene longobarde e i tesori di Papa Orsini

redazione 2 settimane fa

Ferdinando e Francesco Creta curano la mostra dedicata a Massimo Rao al Palazzo Ricca di Napoli

redazione 2 settimane fa

Il ‘Palmieri Rampone Polo’ alla mostra Italia Donna, viaggio alla scoperta dell’identità visiva del Bel Paese

redazione 2 mesi fa

Inaugurata al Museo Arcos di Benevento la mostra “Nicola Maria Martino. Cronache dalla costa”

Dall'autore

redazione 47 minuti fa

Nicola Sguera vince il concorso letterario “Note in Bottega” promosso dalla CLAAI con la SIAE

redazione 52 minuti fa

San Giorgio la Molara, cane avvelenato in centro storico. “Terre di Lavoro” chiede chiarezza e propone piano di prevenzione

redazione 2 ore fa

Cicchella al Comunale, fiaccolata per la Pace e passeggiata a sei zampe: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 12 dicembre 2025

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 12 dicembre 2025

redazione 2 ore fa

Cicchella al Comunale, fiaccolata per la Pace e passeggiata a sei zampe: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Benevento, RWE finanzierà l’opera di Paladino davanti alla stazione ferroviaria: 183mila euro per la scultura dedicata al mito delle Streghe

redazione 14 ore fa

Mastella: “Calenda habitué delle cadute di stile, con me politicamente non ha nulla a che vedere”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content