fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Trasporto disabili, i consiglieri FI chiariscono. Stoccata all’assessore Maio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Per porre definitivamente fine alle polemiche strumentali apparse negli ultimi giorni sui media locali, in merito alla posizione del Gruppo Forza Italia al Comune di Benevento rispetto al servizio comunale Trasporto Disabili al Centro Medico Erre di S.Agata dei Goti, – scrivono i consiglieri comunali berlusconiani a Palazzo Mosti – riteniamo indispensabile rendere noto in maniera chiara ed esaustiva il nostro unanime pensiero in merito, in primis per rispetto delle famiglie dei ragazzi che usufruiscono del servizio.

Abbiamo appreso ai primi di Gennaio (il servizio era scaduto il 2/1/18) che lo stato di dichiarato dissesto finanziario in cui versa il Comune di Benevento non avrebbe consentito il prosieguo del servizio a causa dei costi troppo elevati ed abbiamo appreso della volontà delle famiglie dei ragazzi trasportati di mandare i propri cari presso un Centro nel territorio di Benevento, al fine di evitare di sottoporli quotidianamente allo stress del viaggio fino a S.Agata dei Goti.

Premesso questo, – prosegue il Gruppo – ci siamo preoccupati che non si interrompesse il servizio, ben conoscendo le conseguenze di tale sciagurata ipotesi, chiedendo un atto di indirizzo politico che permettesse una piccola proroga del servizio strettamente necessaria per lo svolgimento delle procedure (sanitarie e amministrative) indispensabili per il trasferimento dei ragazzi in un Centro Diurno Integrato cittadino, in modo che il costo del trasporto potesse completamente andare a carico del Centro stesso, così come prevede la normativa vigente. Risulta oltremodo chiaro che questa strada sgraverebbe completamente e non parzialmente il Comune da qualsiasi spesa per il trasporto! Abbiamo infine appreso di un affidamento ex novo al Centro Medico Erre del servizio trasporto per due mesi con una compartecipazione economica da parte del Comune stesso, anche se in misura minore a quella precedente.

Pertanto, ribadiamo con chiarezza che forse sarebbe stato meglio attivarsi per tempo ad iniziare l’iter per il trasferimento dei ragazzi al Centro Diurno Integrato e non nell’immediatezza della scadenza del servizio, atteso che la condizione economica dell’Ente era nota da tempo e che quindi già si sarebbe dovuto sapere dell’impossibilità di garantire il servizio.

In questo modo – continua la nota – avremmo evitato sia l’agitazione delle famiglie sia l’esborso di somme, ancorchè minime, a carico del Comune stesso. E certamente sarebbe stato più opportuno vigilare con maggiore attenzione sul possesso dei requisiti e delle autorizzazioni previste dalla normativa vigente con riferimento al mezzo usato per il trasporto dei ragazzi , ma tant’è. In conclusione, ciò che a noi sta a cuore è che i ragazzi ricevano le prestazioni sanitarie e sociali adeguate in un CDI nel territorio di Benevento, che viaggino in maniera dignitosa e sicura, che le famiglie non vengano periodicamente sottoposte allo stress “dell’interruzione del servizio” e che, infine, il Comune non spenda un solo euro per un servizio che compete ad altri. E ci auguriamo che gli uffici competenti lavorino alacremente in questa direzione.

Per quanto attiene al rapporto con l’ Assessore ai Servizi Sociali in quota Forza Italia, – concludono i consiglieri FI – precisiamo che le sue diversità di vedute con l’intero gruppo non nascono certo oggi e sicuramente non per il caso sopra descritto, come qualcuno voleva strumentalmente far apparire, ma sono datate nel tempo e riguardano l’intera gestione politica dell’assessorato. Ma questa è una questione tutta interna al partito”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Apollonia, storia di una super mamma: ‘Mia figlia Giada, il buio e il dono del canto’. E una vita per il sociale: ‘Lotto per i diritti di tutti i ragazzi speciali’

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Il progetto: trasformare Apice Vecchia in ‘città del benessere’ con il recupero di antichi mestieri e tradizioni

redazione 2 settimane fa

Foglianise, Antonio Lombardi nuovo commissario cittadino per Forza Italia

redazione 2 settimane fa

Morcone, il consigliere comunale Carlo Sebastiano Ruzzo aderisce a Forza Italia

Dall'autore

redazione 1 ora fa

A San Giorgio del Sannio scuole chiuse il 16 maggio per lavori sull’impianto idrico cittadino

redazione 3 ore fa

Morcone, nella notte centro urbano senza acqua

redazione 3 ore fa

Nuova adesione a Cerreto Sannita per Fratelli d’Italia Sannio: c’è Gianmichele Ciaburri

redazione 5 ore fa

M5s, Ciampi: “L’ASL di Benevento depotenzia il servizio di emergenza territoriale 118, depositata interrogazione”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Edilizia scolastica, anche il ‘Galilei Vetrone’ contro la Provincia: ‘Scelte verticistiche ci vogliono fuori dalla nostra scuola. Soluzione inaccettabile’

redazione 6 ore fa

Benevento Città Spettacolo, il 27 agosto omaggio a Lucio Dalla con Pierdavide Carone

redazione 6 ore fa

Scuole e traslochi, De Longis (Pd): ‘Scontro avvilente. Si apra al dialogo su scelte che riguardano tante persone’

redazione 7 ore fa

A luglio uno spettacolo su Leonardo da Vinci al Teatro Romano di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content