fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Sant’Arcangelo Trimonte, celebrata la festa patronale di San Sebastiano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La ricorrenza ha rappresentato il primo evento Religioso organizzato dal neo parroco d. Antonio De Ieso, il quale ha magistralmente, ed umilmente, chiesto la collaborazione delle Associazioni operanti sul territorio, oltre che alle Associazioni operanti in Comuni limitrofi.

Il giovane parroco ha così organizzato la giornata di festa: dal mattino la Statua del Santo, adornata della fascia di Protettore donata dai Santarcangelesi il 20 gennaio del 2000, e dal ritrovato “tesoro” esposto su di una mantella porporea; è stata condotta in “peregrinatio terrae” in tutte le contrade del Comune, con un mezzo della ditta “Viaggio Sereno” di Antonio Caccialino. Le aziende agricole hanno ricevuto la benedizione, ad ogni fermata i titolari si son fatti trovare per accogliere il Santo, il parroco ha portato con sè una reliquia del Santo per porla alla devozione dei fedeli. Giunta la Statua alla frazione Iscalonga, si è fermata presso la Cappella dedicata alla “Madonna di Fatima” dove è stata officiata la Santa Messa da d. Antonio De Ieso.

Al termine la processione ha continuato per Sant’Arcangelo Trimonte, qui giunta la Statua è stata posta su un trono nella Chiesa di Santa Maria Maggiore, dove è stato celebrato il S. Rosario, infine è stata celebrata la Santa Messa Solenne officiata da Mons. Iampietro, vicario dell’Arcivescovo, e concelebrata da d. Antonio De Ieso (parroco di S. Maria Maggiore) e d. Errico Iuliano (Abate di Paduli). Subito dopo si è incolonnata la processione, dove la statua del Santo è stata preceduta dal Gonfalone del Comune di Sant’Arcangelo Trimonte, dai Gonfaloni dell’Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica, dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo, dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, della Pro Loco di Sant’Arcangelo Trimonte, dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, del Forum giovanile di Sant’Arcangelo Trimonte, dell’Associazione Battenti di S. Rocco (di Paduli), della Confraternita del SS. Sacramento (di Paduli), e del gruppo di preghiera “Padre Pio” (di Paduli).

Sono state presenti anche le Autorità Civili e Militari, il corteo durante la processione ha reso omaggio al Monumento ai Caduti di tutte le guerre, alla Cappella della Madonna del Carmine, ed al neo Monumento inaugurato lo scorso 3 Dicembre, dedicato ai Caduti del Mare. I Santarcangelesi al termine della Cerimonia coronata da uno spettacolo pirotecnico, rispettosi della tradizione, hanno accolto i partecipanti nel salone parrocchiale, offrendo un sontuoso e ricco buffet.

La cittadinanza ha ringraziato il parroco d. Antonio De Ieso per l’impegno profuso, e lo stesso non ha mancato di ringraziare tutti i partecipanti rammentando che difendere le tradizioni è difendere quella che è l’identità di ogni singolo cittadino.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 11 ore fa

Forza Italia, Assunta Fuccillo nuovo commissario cittadino a Sant’Arcangelo Trimonte

redazione 1 mese fa

San Leucio del Sannio già al lavoro per la festa patronale di agosto: gran finale con Gigione

redazione 3 mesi fa

Monitoraggio dell’Unisannio e della Samte per la sicurezza sulla discarica di Sant’Arcangelo Trimonte

redazione 3 mesi fa

A Sant’Arcangelo Trimonte la Panchina Rossa contro la violenza sulle donne

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Benevento, fino al 2 giugno la mostra ‘Memories’: un’esperienza multisensoriale emozionante con opere di artisti con disabilità visiva

redazione 5 ore fa

Walter Cirulli e Mario De Sisto nominati Responsabili di Dipartimenti in Valle Caudina per la Lega

redazione 6 ore fa

‘Domenica insieme’, le iniziative dell’associazione Melagrana

redazione 6 ore fa

San Marco dei Cavoti: il 25 maggio la XII edizione del premio letterario dedicato a Mino de Blasio

Primo piano

redazione 4 ore fa

Benevento, fino al 2 giugno la mostra ‘Memories’: un’esperienza multisensoriale emozionante con opere di artisti con disabilità visiva

redazione 8 ore fa

Benevento, beccato a vendere cocaina nei pressi di un bar: arrestato 26enne

Christian Frattasi 10 ore fa

Caffetteria-foyer e giardini riqualificati: a Benevento si alza di nuovo il sipario sul Teatro De Simone

redazione 10 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie, il luna park sarà collocato in piazza Risorgimento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content