fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Reino, la compagnia “La Maschera” in scena con le commedie dei fratelli De Filippo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolto il 2 gennaio lo spettacolo della compagnia “La Maschera” di Pesco Sannita , esistente ed attiva da ormai ben 18 anni. L’evento promosso dall’amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro loco Reinese ha concluso il ricco calendario della festa dell’emigrante.
La palestra comunale di Reino si è riempita del Calore dei Giovani e Veterani attori che hanno portato in scena le commedie dei fratelli De Filippo “Cupido Scherza e Spazza” di Peppino e “Pericolosamente” di Eduardo nonché un balletto avvincente eseguito da Graziella Viglione , Carmen D’agostino e Lucia Orlando. In “Cupido Scherza e Spazza” ha appassionato molto l’infatuazione goffa di uno spazzino-poeta Salvatore (Fabrizio Modelfino) per la bella Rosina (Silvia Capocefalo) che lo rifiuta aspramente mentre è indaffarata a bacchettare la zia Stella (Adele Sorrentino ) moglie poco fedele del povero ed onesto spazzino Vincenzo Esposito ( Gianlucio Boffa ). Stella all’onestà del marito preferisce la cialtronerie bislacca del “caporale-Spazzino” Pascuttella (Antonio Di Lauro) per il quale ha un evidente debole. Ad irrompere nella scena “chella ca’ frie i panzerotti” detta ‘a Diavola (Margherita De Palma)moglie inferocita di Pascuttella. Gli altri Spazzini (Biagio D’Agostino e Luigi Franco Gianquitto ) simpaticamente complici ed osservatori delle vicende di casa Esposito si interrogano mentre zio Vincenzo sciorina il suo monologo in cui si vanta di aver restituito del denaro trovato per caso . Rosina in effetti si rivelerà pronta a rifiutare il goffo Spazzino Salvatore preferendo ” ‘o Pugliese ‘omm e lettere” Nicola La Croce (Serafino Coretti ).

Il tutto si conclude in uno scoppiettante finale dato dall’ingresso cruento di Don Giovanni (Francesco Saverio Viglione) e dalla sceneggiata napoletana messa su dalla moglie di Pascuttella accompagnata dai figli (Jacopo Iadanza , Rossella Di Lauro , Giulio Laudato, Michela Carmen Vetere) e da tutti gli altri accorsi in scena ! La Compagnia , dalla voce di Luisa Marino ,ha augurato a tutta la comunità reinese ” tutti giorni Pari” cioè fortunati , come la Cantata da cui è tratta “Pericolosamente” interpretata dai registi Antonio Di Lauro , Fabrizio Modelfino e Barbara Vetere, che ha raccontato con allegria e colpi di scena i tira e molla creati tra moglie e marito che a volte portano a comportarsi “PERICOLOSAMENTE”.

Il finale entusiasmante sulle note di “a città e pulecenella” ha avuto l’apprezzamento del pubblico accorso numeroso nonché del Sindaco e Vicesindaco che saliti sul palco hanno mostrato di aver apprezzato il lavoro messo in scena dalla “Compagnia teatrale la Maschera ” auspicando nuove collaborazioni. I registi hanno ringraziato invitando tutti a partecipare alla seconda rassegna teatrale in corso a Pesco Sannita presso il teatro D’Addona, invogliando a partecipare alle prossime date programmate a partire da quella del 16 febbraio .

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

“Ulisse nell’occhio della Maga Circe”: la Nestor Theater Company torna a marzo a Benevento

redazione 3 settimane fa

“Il Canto di Natale”: emozioni, solidarietà e grande partecipazione

redazione 4 settimane fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 4 settimane fa

Progetto Teen Zone, stasera al via il laboratorio di teatro sociale all’Hub di viale degli Atlantici

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Pellegrino Mastella: “Carte scoperte, Regioni commissariate sul dimensionamento: scelta è del Governo”

redazione 7 ore fa

Scarinzi: “Bene la presa di posizione del sindaco sulla Morgante, ora attenzione anche alla sanità territoriale”

redazione 7 ore fa

Provincia, approvato il Manuale Operativo per le elezioni del Consiglio

redazione 7 ore fa

Anche Ponte dice no all’utilizzo di candele pirotecniche e fontane luminose nei locali

Primo piano

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Provincia di Benevento, è guerra agli impianti pubblicitari irregolari sulle strade: scatta l’ordinanza di rimozione

redazione 9 ore fa

Sabato mercato di Santa Colomba chiuderà in anticipo per la partita Benevento–Casarano

Alberto Tranfa 12 ore fa

La LILT di Benevento inaugura il primo laboratorio di bellezza per le pazienti oncologiche

redazione 12 ore fa

Riqualificazione urbana, Iorio (Civico22): “Mancano visione e qualità nei progetti strategici”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content