fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Reino, la compagnia “La Maschera” in scena con le commedie dei fratelli De Filippo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolto il 2 gennaio lo spettacolo della compagnia “La Maschera” di Pesco Sannita , esistente ed attiva da ormai ben 18 anni. L’evento promosso dall’amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro loco Reinese ha concluso il ricco calendario della festa dell’emigrante.
La palestra comunale di Reino si è riempita del Calore dei Giovani e Veterani attori che hanno portato in scena le commedie dei fratelli De Filippo “Cupido Scherza e Spazza” di Peppino e “Pericolosamente” di Eduardo nonché un balletto avvincente eseguito da Graziella Viglione , Carmen D’agostino e Lucia Orlando. In “Cupido Scherza e Spazza” ha appassionato molto l’infatuazione goffa di uno spazzino-poeta Salvatore (Fabrizio Modelfino) per la bella Rosina (Silvia Capocefalo) che lo rifiuta aspramente mentre è indaffarata a bacchettare la zia Stella (Adele Sorrentino ) moglie poco fedele del povero ed onesto spazzino Vincenzo Esposito ( Gianlucio Boffa ). Stella all’onestà del marito preferisce la cialtronerie bislacca del “caporale-Spazzino” Pascuttella (Antonio Di Lauro) per il quale ha un evidente debole. Ad irrompere nella scena “chella ca’ frie i panzerotti” detta ‘a Diavola (Margherita De Palma)moglie inferocita di Pascuttella. Gli altri Spazzini (Biagio D’Agostino e Luigi Franco Gianquitto ) simpaticamente complici ed osservatori delle vicende di casa Esposito si interrogano mentre zio Vincenzo sciorina il suo monologo in cui si vanta di aver restituito del denaro trovato per caso . Rosina in effetti si rivelerà pronta a rifiutare il goffo Spazzino Salvatore preferendo ” ‘o Pugliese ‘omm e lettere” Nicola La Croce (Serafino Coretti ).

Il tutto si conclude in uno scoppiettante finale dato dall’ingresso cruento di Don Giovanni (Francesco Saverio Viglione) e dalla sceneggiata napoletana messa su dalla moglie di Pascuttella accompagnata dai figli (Jacopo Iadanza , Rossella Di Lauro , Giulio Laudato, Michela Carmen Vetere) e da tutti gli altri accorsi in scena ! La Compagnia , dalla voce di Luisa Marino ,ha augurato a tutta la comunità reinese ” tutti giorni Pari” cioè fortunati , come la Cantata da cui è tratta “Pericolosamente” interpretata dai registi Antonio Di Lauro , Fabrizio Modelfino e Barbara Vetere, che ha raccontato con allegria e colpi di scena i tira e molla creati tra moglie e marito che a volte portano a comportarsi “PERICOLOSAMENTE”.

Il finale entusiasmante sulle note di “a città e pulecenella” ha avuto l’apprezzamento del pubblico accorso numeroso nonché del Sindaco e Vicesindaco che saliti sul palco hanno mostrato di aver apprezzato il lavoro messo in scena dalla “Compagnia teatrale la Maschera ” auspicando nuove collaborazioni. I registi hanno ringraziato invitando tutti a partecipare alla seconda rassegna teatrale in corso a Pesco Sannita presso il teatro D’Addona, invogliando a partecipare alle prossime date programmate a partire da quella del 16 febbraio .

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 ore fa

Benevento, successo per lo spettacolo teatrale di Cristian Izzo “Comedians during the Plague”

redazione 3 settimane fa

Successo a Reino per il convegno dell’Istituto Storico del Risorgimento

redazione 1 mese fa

Teatro Comunale, successo per lo spettacolo “(La) Bellezza ci salverà”

redazione 1 mese fa

Al Comunale successo per la pièce teatrale “Sepolte”

Dall'autore

redazione 12 minuti fa

Ponte, dopo 36 anni il Comandante della Municipale Giuseppe Mottola va in pensione con il titolo onorifico di Tenente Colonnello

redazione 1 ora fa

Appalto Piazza Commestibili, l’opposizione: ‘Accuse gravi da Altrabenevento, nessun chiarimento arrivato dal Comune’

redazione 1 ora fa

Arriva il tour delle Olimpiadi dei Forum Giovani

redazione 1 ora fa

Alla Basilica di San Bartolomeo una Santa Messa organizzata dall’Ancri

Primo piano

Christian Frattasi 9 minuti fa

Benevento, chiude la scuola Bilingue: a giugno l’ultima campanella. Il preside Ciampa scrive alle famiglie

redazione 1 ora fa

Appalto Piazza Commestibili, l’opposizione: ‘Accuse gravi da Altrabenevento, nessun chiarimento arrivato dal Comune’

redazione 2 ore fa

Al ‘San Pio’ mamme in attesa con il body painting

redazione 2 ore fa

Benevento, Mastella chiede a Poste Italiane l’attivazione di un ufficio a Capodimonte

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content