CULTURA
Presentate le rassegne teatrali per ragazzi “Il Paese dei sogni” e AnGHingò Scuola”

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è svolta ieri pomeriggio, presso il Teatro De Simone, la conferenza stampa di presentazione de “Il Paese dei sogni” e “AnGHIngò – Scuola”, le storiche rassegne per ragazzi organizzate dalla compagnia Teatro Eidos e patrocinate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento.
Rivolgendosi la prima alle famiglie (con un appuntamento domenicale) e la seconda alle scolaresche, le nuove edizioni giungono rispettivamente al quattordicesimo e al dodicesimo anno di vita e non faranno mancare, anche stavolta, alcune importanti novità.
All’incontro hanno preso parte Mimmo Soricelli, Responsabile Organizzativo della compagine sannita, Virginio De Matteo, suo Direttore Artistico, Oberdan Picucci, Assessore alla Cultura del Comune di Benevento e Rossella Del Prete, Assessore alla Pubblica Istruzione.
Mimmo Soricelli, introducendo il confronto, ha descritto contenuti e linguaggi dei ricchissimi cartelloni, in cui sono presenti anche uno spettacolo bilingue (in italiano e inglese), “Cinderella”, uno itinerante nel meraviglioso scenario dell’Hortus Conclusus, “L’albero del sole” (mentre gli altri titoli saranno tutti ospitati presso il Teatro De Simone) e un debutto targato Eidos per la Giornata della Memoria, “Una fisarmonica ad Auschwitz”: varietà e qualità per rappresentare al meglio le produzioni contemporanee dedicate ai giovanissimi.
In prima assoluta, inoltre, e in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Nicola Sala”, a marzo andrà in scena “Poesia è la vita”, di Renato Giordano, per la regia di Virginio De Matteo – sul palco i testi più celebri della letteratura italiana, accompagnati dall’esecuzione dal vivo di brani immortali.
Il direttore artistico della compagnia, giunta al suo trentesimo anno di attività, ha voluto invece rimarcare le difficoltà che l’ambito teatrale continua ad attraversare, chiedendo provocatoriamente (e riprendendo il tema di uno degli spettacoli in programma) che mondo sarebbe se non ci fosse più il teatro, un’arte che va dunque difesa e valorizzata con forza.
Oberdan Picucci ha ribadito allora il sostegno dell’ente pubblico a questo scopo, riconoscendo sia la necessità di formare il pubblico dei ragazzi con intenti culturali e sociali a tutto tondo, sia la continuità, da parte del Teatro Eidos, nell’eseguire questo compito con successo e spessore.
L’Assessore Del Prete, ritornando su queste dichiarazioni, ha preso inoltre l’impegno di elaborare iniziative che agevolino e possano incentivare la fruizione delle messe in scena.
Vanno ricordate, infine, le promozioni messe in campo dalla compagnia per “Il paese dei sogni”, come “Adotta una poltrona” (al costo di 100 € una famiglia o un’azienda potranno sponsorizzare la rassegna, completamente autofinanziata) e “Metti il teatro nella calza”, che invitano a un uso intelligente e lungimirante dei regali nel periodo festivo; in più, come ogni anno gli spettatori in erba potranno divertirsi a disegnare il loro spettacolo preferito: l’autore del più bello verrà premiato e la sua opera diventerà il manifesto della prossima edizione, quest’anno tratteggiato dalla piccola Flora Simeone.
Prevendite e campagna abbonamenti
Teatro De Simone
4 – 12 -13 gennaio 2018 (ore 17/19)
Informazioni
Teatro Eidos: 0824.58474
Anna Lisa De Mercurio: 348.0005324
Domenico Soricelli: 345.413060