fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Presentate le rassegne teatrali per ragazzi “Il Paese dei sogni” e AnGHingò Scuola”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolta ieri pomeriggio, presso il Teatro De Simone, la conferenza stampa di presentazione de “Il Paese dei sogni” e “AnGHIngò – Scuola”, le storiche rassegne per ragazzi organizzate dalla compagnia Teatro Eidos e patrocinate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento.

Rivolgendosi la prima alle famiglie (con un appuntamento domenicale) e la seconda alle scolaresche, le nuove edizioni giungono rispettivamente al quattordicesimo e al dodicesimo anno di vita e non faranno mancare, anche stavolta, alcune importanti novità.

All’incontro hanno preso parte Mimmo Soricelli, Responsabile Organizzativo della compagine sannita, Virginio De Matteo, suo Direttore Artistico, Oberdan Picucci, Assessore alla Cultura del Comune di Benevento e Rossella Del Prete, Assessore alla Pubblica Istruzione.

Mimmo Soricelli, introducendo il confronto, ha descritto contenuti e linguaggi dei ricchissimi cartelloni, in cui sono presenti anche uno spettacolo bilingue (in italiano e inglese), “Cinderella”, uno itinerante nel meraviglioso scenario dell’Hortus Conclusus, “L’albero del sole” (mentre gli altri titoli saranno tutti ospitati presso il Teatro De Simone) e un debutto targato Eidos per la Giornata della Memoria, “Una fisarmonica ad Auschwitz”: varietà e qualità per rappresentare al meglio le produzioni contemporanee dedicate ai giovanissimi.

In prima assoluta, inoltre, e in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Nicola Sala”, a marzo andrà in scena “Poesia è la vita”, di Renato Giordano, per la regia di Virginio De Matteo – sul palco i testi più celebri della letteratura italiana, accompagnati dall’esecuzione dal vivo di brani immortali.

Il direttore artistico della compagnia, giunta al suo trentesimo anno di attività, ha voluto invece rimarcare le difficoltà che l’ambito teatrale continua ad attraversare, chiedendo provocatoriamente (e riprendendo il tema di uno degli spettacoli in programma) che mondo sarebbe se non ci fosse più il teatro, un’arte che va dunque difesa e valorizzata con forza.

Oberdan Picucci ha ribadito allora il sostegno dell’ente pubblico a questo scopo, riconoscendo sia la necessità di formare il pubblico dei ragazzi con intenti culturali e sociali a tutto tondo, sia la continuità, da parte del Teatro Eidos, nell’eseguire questo compito con successo e spessore.

L’Assessore Del Prete, ritornando su queste dichiarazioni, ha preso inoltre l’impegno di elaborare iniziative che agevolino e possano incentivare la fruizione delle messe in scena.

Vanno ricordate, infine, le promozioni messe in campo dalla compagnia per “Il paese dei sogni”, come “Adotta una poltrona” (al costo di 100 € una famiglia o un’azienda potranno sponsorizzare la rassegna, completamente autofinanziata) e “Metti il teatro nella calza”, che invitano a un uso intelligente e lungimirante dei regali nel periodo festivo; in più, come ogni anno gli spettatori in erba potranno divertirsi a disegnare il loro spettacolo preferito: l’autore del più bello verrà premiato e la sua opera diventerà il manifesto della prossima edizione, quest’anno tratteggiato dalla piccola Flora Simeone.

Prevendite e campagna abbonamenti

Teatro De Simone

4 – 12 -13 gennaio 2018 (ore 17/19)

Informazioni

Teatro Eidos: 0824.58474

Anna Lisa De Mercurio: 348.0005324

Domenico Soricelli: 345.413060

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Inaugurato il Festival del Lavoro Creativo e Culturale: primi appuntamenti con scrittori ed editori e uno stage di scrittura creativa

redazione 1 mese fa

Telese Terme: dal 18 al 21 luglio torna il “Telesia for Peoples”

redazione 1 mese fa

L’archeoclub di Apice celebra le Giornate dell’Archeologia

Christian Frattasi 1 mese fa

Un viaggio nella vita di Leonardo da Vinci: lo spettacolo il 6 luglio al Teatro Romano di Benevento

Dall'autore

redazione 9 minuti fa

Amorosi, il consigliere comunale Giacomo Marzano aderisce a Forza Italia

redazione 15 minuti fa

Piattaforma logistica Valle Ufita, Discepolo e Cascone: ‘Opera strategica. Ora auspichiamo fondi per Ponte Valentino’

redazione 15 minuti fa

Benevento: il 26 luglio riapre il Museo Arcos

redazione 2 ore fa

A Cerreto Sannita nasce il gruppo Noi di Centro con Christian De Nicola e Ilaria Tedeschi

Primo piano

redazione 15 minuti fa

Piattaforma logistica Valle Ufita, Discepolo e Cascone: ‘Opera strategica. Ora auspichiamo fondi per Ponte Valentino’

redazione 15 minuti fa

Benevento: il 26 luglio riapre il Museo Arcos

redazione 3 ore fa

Benevento, ancora chiusure idriche nelle notti del week end: le zone interessate

redazione 4 ore fa

Pesco Sannita, ok all’intesa con l’Asi per l’adeguamento e la rifunzionalizzazione delle aree PIP

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content