fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Ruota a piazza Castello e luminarie, Cidec chiede rimozione a Soprintendenza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Immediata rimozione delle strutture “disneyane” da piazza Castello ed a pochi metri dal monumento ai Caduti: strutture oggettivamente sin troppo vicine a beni dal valore storico, artistico, etico ed archeologico che sono incompatibili anche con la prevista tutela del decoro. E’ quanto ha chiesto la CIDEC Benevento alla Soprintendenza richiamando i valori di norme e del buon senso.

“Ritengo che se i cittadini sono animati dal buon senso – ha dichiarato il presidente Milena Petrucciani – le Città d’arte potranno cambiare identità ed i loro monumenti ritornar ad essere i veri protagonisti. Buon senso distante dalla politica ed in linea con quanto previsto anche dalle norme che prevedono una governante efficace di crescita socio-economica del territorio attraverso il sicuro coinvolgimento anche dei rappresentanti delle imprese”.

Per ora sarà la Soprintendenza, organo competente che deve esprimere un parere obbligatorio, preventivo e vincolante su tutte le istruttorie, a valutare se le azioni esercitate dal Comune di Benevento sono lesive delle bellezze artistiche della Città, antiestetiche o “pregiudicanti” la visuale dei beni vincolati condividendo con CIDEC la necessarietà dell’immediata rimozione.

Abbiamo tutti un forte impegno: contrastare la logica del declino, ritrovare la strada della crescita e dello sviluppo attraverso il rinnovamento ed il rilancio di tutto il sistema attraverso forme decisionali condivise, determinanti per la rinascita di una Città che merita ben altro rispetto alle partite giocate finora che non hanno visto molti rispettivi soggetti-attori assumere ruoli consapevoli dell’importanza delle azione in atto.

Tutto ciò ha determinato una scarsa produttività delle risorse impegnate che ha finito per limitare il raggiungimento di un livello di profittabilità delle soglie d’investimento e, risultato ancora più negativo, non ha consentito la realizzazione di “prodotti” frutto delle sinergie tra Istituzioni e mondo imprenditoriale, vera energia “alternativa” in grado di innalzare la vitalità di città e territori nonché di attrarre capitali”.

Annuncio
1 Commento

1 Commento

  1. Peppo

    14 Dic, 2017 a 13:26

    Ma la maggior parte dei giovanissimi che salgono sulla ruota neanche lo sanno cosa rappresenta quel monumento o comunque poco se ne importano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Settore Finanze e Tributi del Comune: “Nomina Serluca premia percorso umano e professionale di grande valore”

redazione 1 settimana fa

Assessori e consiglieri dell’Amministrazione Mastella: “In bocca al lupo a Serluca, sua nomina è motivo di orgoglio”

redazione 2 settimane fa

Piena condivisione del commissario della Camera di Commercio sulla necessità di recuperare il Palazzo di piazza Federico Torre

redazione 2 settimane fa

Natale di solidarietà: i Carabinieri di Benevento al fianco delle famiglie sannite

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 7 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 8 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

redazione 8 ore fa

Bello, Caporaso e Golia nominati vice segretari provinciali di Forza Italia

Primo piano

redazione 7 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 9 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 10 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 11 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content