fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Guardia Sanframondi, ok della giunta alla cittadinanza onoraria all’enologo Cotarella

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comune di Guardia Sanframondi conferirà la cittadinanza onoraria all’enologo Riccardo Cotarella: la decisione è stata presa dalla giunta comunale titernina dopo la richiesta da parte del consiglio di amministrazione e del collegio sindacale della Cantina Sociale La Guardiense.

Superato tutto l’iter burocratico di valutazione della richiesta, la giunta ha espresso all’unanimità parere favorevole alla concessione del riconoscimento all’imprenditore umbro di fama internazionale che ha apportato con le sue competenze negli anni un contributo fattivo al territorio titernino e alla sua produzione vitivinicola.

La motivazione che si legge nella delibera di giunta pubblicata nella giornata di ieri è legata, infatti, proprio al “personale apporto al miglioramento della qualità della vita e della convivenza sociale conseguente al generoso impegno nel lavoro, nella produzione di beni, nelle professioni, nel commercio nella gestione politica ed amministrativa di istituzioni pubbliche e private”.

Grazie alla sua collaborazione, infatti, la Cantina Sociale La Guardiense è riuscita a produrre non solo vini ma anche spumati dagli standard qualitativi di assoluta eccellenza.

Riccardo Cotarella è uno dei più conosciuti enologi d’Italia la cui consulenza è richiesta da numerose aziende italiane ed estere. Il suo impegno professionale è stato sempre legato alla grande capacità di conoscere e interpretare i territori, recuperandone gli antichi vitigni e ricavandone vini di grande pregio ed eleganza.

Nel 2011 ha ricevuto la laurea Honoris Causa in Agraria dall’Università della Tuscia di Viterbo, dove insegna Viticoltura ed Enologia, proprio “per il suo contributo al progresso tecnico e scientifico nei settori”. E’ accademico aggregato dei Georgofili e dal 2013 è presidente di Assoenologi. Nel 2014 è stato scelto anche come presidente del comitato scientifico per l’allestimento del padiglione del vino italiano a Expo 2015.

Forte anche il suo impegno civile che ha profuso nella formazione di giovani inseriti in comunità di recupero.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

A Guardia Sanframondi un ‘Ambulatorio di Prossimità’ per i cittadini in difficoltà economica

redazione 3 settimane fa

Vinestate compie 50 anni: vetrina d’eccezione al Vinitaly. Iannella: “E’ stata un’occasione unica per promuovere il territorio” 

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Sannio e Irpinia a Vinitaly: hub enologico pesa i 2/3 del vigneto campano

redazione 4 settimane fa

Dazi e vino, timore per le aree interne: mercato USA vale oltre il 30% dell’export

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content