fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Ente morale San Filippo Neri, la riflessione di Zoino: “Siamo forse ad una svolta?”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Finalmente! Nel corso dell’ultimo Consiglio comunale, grazie all’intervento di Giovanni Quarantiello, è stato riproposto un argomento che nel corso della scorsa consiliatura ritenni meritevole di attenzione, tanto da chiederne una discussione in Consiglio comunale. Si tratta dell’ormai famoso caso dell’Ente morale San Filippo Neri, discusso dal Consiglio comunale nel febbraio 2016. Nel corso della discussione, dopo il mio intervento, alcuni intravidero addirittura delle ipotesi di reato. A distanza di oltre un anno non ho ancora capito per che cosa. Forse per avere chiesto da Consigliere comunale o da Presidente della Commissione Patrimonio trasparenza in un Ente morale dove il Comune di Benevento, per Statuto, nomina il Presidente?

L’argomento, per quel che mi hanno raccontato, a breve dovrebbe essere oggetto di un’interpellanza comunale, e dunque riportato all’attenzione dell’opinione pubblica.

L’auspicio è che possa essere definitivamente squarciato quel velo di opacità che non ci ha consentito, tramite un rappresentante nominato direttamente dal Comune di Benevento, di approfondire le attività e la gestione del patrimonio dell’Ente morale San Filippo Neri. D’altronde, la Commissione consiliare Patrimonio che da Consigliere comunale presidievo, non voleva altro che questo: conoscere in che modo l’Ente morale San Filippo Neri avesse gestito gli oltre 2 milioni di euro ricevuti dal Comune di Benevento per la vendita del complesso San Vittorino e come stesse amministrando l’immenso patrimonio immobiliare di cui dispone. La cosa più semplice mi sembrò chiederlo al diretto interessato, il presidente del San Filippo Neri, con una formale nota protocollata agli atti dell’ente. Mi sbagliavo clamorosamente!

Questi, infatti, nella sua nota di riscontro inviata al Sindaco, non solo non forniva alcuna informazione rispetto alla nostra richiesta, ma la definitiva addirittura “strana”. Nella sua notaprotocollo, n. 91851 del 30 ottobre 2015, scriveva infatti: “Egregio signor sindaco ho ricevuto una strana richiesta, nella mia qualità di presidente del Cda della fondazione morale San Filippo Neri di Benevento…….”.

Penso che ogni cittadino possa a questo punto formarsi il proprio convincimento e valutare la “stranezza” da che parte sta. Per quanto mi riguarda, avendo finalmente raggiunto la pensione, avrò un po’ più di tempo a disposizione, sia per seguire l’evolversi di questa intricata vicenda, sia per offrire il mio disinteressato contributo per il bene della collettività”. (Mario Zoino, ex consigliere comunale di Benevento)

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 15 minuti fa

Benevento, i funzionari Feola e Iadicicco: “Affidamento per supporto appalti conforme al Codice, scelta tecnica”

redazione 4 ore fa

Mastella: “Su Pnrr bugie maligne su un atto di competenza gestionale. Mi riservo di tutelare la mia onorabilità”

redazione 2 giorni fa

Benevento, dalla Giunta ok all’intitolazione di un piazzale a Bettino Craxi e al progetto per il Ponte Serretelle

redazione 1 settimana fa

“Capitale Italiana della Cultura 2028”, ecco l’avviso per i soggetti interessati alla candidatura della città di Benevento

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

Camera di Commercio Irpinia-Sannio: stanziati 200mila euro per l’innovazione, la sostenibilità e l’imprenditorialità giovanile

redazione 15 minuti fa

Benevento, i funzionari Feola e Iadicicco: “Affidamento per supporto appalti conforme al Codice, scelta tecnica”

redazione 2 ore fa

Dugenta, approvati gli equilibri di bilancio 2025: investimenti per il PUC e chiusura definitiva delle pratiche di esproprio

redazione 2 ore fa

Lavoratore investito, sequestrato l’autolavaggio di via Torre della Catena

Primo piano

redazione 2 ore fa

Lavoratore investito, sequestrato l’autolavaggio di via Torre della Catena

redazione 3 ore fa

Furto di dispositivi sanitari e medicinali al San Pio: convalidato l’arresto dell’infermiera. Ora è ai domiciliari

redazione 3 ore fa

Benevento si prepara a celebrare San Bartolomeo: il programma delle celebrazioni 2025

redazione 3 ore fa

Al via la 42ª edizione della Porziuncola: fino a domenica sapori e folklore protagonisti a Ceppaloni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content