fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Palazzo Mosti, l’opposizione incalza: maggioranza regina dell’approssimazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Nonostante i ripetuti cambi in Giunta, la transumanza di consiglieri, le rotazioni di dirigenti e dipendenti, siamo costretti ad evidenziare che in seno al Comune di Benevento non è cambiato nulla e la solfa è sempre la stessa”. Così in una nota i Gruppi consiliari Pd e Del Vecchio Sindaco.

“Nel Consiglio comunale di ieri – spiegano – abbiamo nuovamente assistito ad un censurabile teatrino in seno alla maggioranza, questa volta sulla discussione per una proposta di delibera viziata da clamorosi errori procedurali. E così anche la partecipazione al bando per la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile, con il progetto per la pista ciclabile cittadina, rischia di concludersi con una magra figura. A scoperchiare la pentola ovviamente siamo stati noi della minoranza, allorquando abbiamo fatto notare al segretario generale e ai funzionari che l’atto deliberativo nella seconda parte risultava carente da un punto di vista sia tecnico che amministrativo. Di fronte all’evidente imbarazzo dei suoi collaboratori e dei dirigenti, il sindaco Mastella ha finito con l’aggravare una situazione già precaria, rifiutando il ritiro temporaneo della proposta di delibera così come da noi proposto onde rivederci a stretto giro di posta per apportare le necessarie modifiche.

Il primo cittadino – proseguono – si è scagliato contro i suoi e, senza pensare alle conseguenze, li ha costretti a tornare sulla proposta di delibera e a stralciare tutta quella parte in cui erano affiorate le magagne. L’assessore proponente Delcogliano, a quel punto, si è dovuta immolare addossandosi responsabilità per conto di tutti (dirigenti, tecnici, sindaco e consiglieri) e prestandosi all’invenzione dell’istituto dell’autoemendamento, una sorta di “pezza a colori” resosi necessaria poiché nessuno dei numerosi consiglieri che (sulla carta) la sostengono, si è prodigato per andarle in soccorso. L’intuizione della titolare della delega alla Mobilità, non c’è che dire, è perfettamente in linea con l’approccio amministrativo di Mastella, imbattibile in quanto a colpi di genio.

Il sindaco, sin dal giorno del suo insediamento, ha infatti ideato una nuova figura, quella degli assessori senza stampelle, un traballante gruppo (di cui facevano parte anche la Ingaldi e la Mazzoni) che si rinfoltisce di giorno in giorno e che per adesso comprende, oltre alla Delcogliano, anche la Serluca, la Del Prete e (a sorpresa, ma non troppo) la Maio. Ma il vero problema, al di là dei coup de theatre a cui ci ha abituato questa maggioranza regina dell’approssimazione, è che la proposta di delibera, al netto dello stralcio di tutta la parte tecnica, è stata trasformata in un mero atto di indirizzo rendendo, dunque, l’autoemendamento un fragoroso autogol. Di fronte a cotanta superficialità abbiamo provato un tale disagio, che la nostra coscienza ci ha obbligato a chiedere al presidente del Consiglio di rinunciare al gettone di presenza per una seduta talmente insignificante e disarmante sul piano civico e politico da farci cadere in uno stato di profonda rassegnazione.

Non è la prima volta – conclude la minoranza – che siamo costretti a sostituirci ai dirigenti e a sottolineare le negligenze di una amministrazione cervellotica e inaffidabile, e, ne siamo convinti, non sarà neppure l’ultima”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 ora fa

Asse interquartiere, l’Amministrazione Mastella: “Mozione è stata astruseria giuridica e forzatura politica. Opera va avanti”

redazione 3 giorni fa

Mastella: “Onoreremo celermente don Pompilio intitolandogli le case popolari di via Nuzzolo”

redazione 4 giorni fa

Asili nido tra PNRR e Ambito B1. Il M5s: ‘Ritardi, rinvii e la necessità di una svolta’

redazione 5 giorni fa

Asili nido, gruppo Pd: “Servizio ancora fermo, disagi enormi per le famiglie”

Dall'autore

redazione 28 minuti fa

Regionali, si vota il 23 e 24 novembre

redazione 1 ora fa

Dugenta, Pasquale Delle Donne aderisce a Fratelli d’Italia 

redazione 1 ora fa

Asse interquartiere, l’Amministrazione Mastella: “Mozione è stata astruseria giuridica e forzatura politica. Opera va avanti”

redazione 2 ore fa

Unimpresa contro la DMO ‘Sannio Matesino’: chiesto stop dell’iter alla Regione

Primo piano

redazione 28 minuti fa

Regionali, si vota il 23 e 24 novembre

Giammarco Feleppa 45 minuti fa

Benevento, precari della Giustizia in presidio davanti alla Prefettura: la FP Cgil chiede stabilizzazione

Alberto Tranfa 1 ora fa

Dal parto ai primi mille giorni: domani al San Pio una giornata dedicata alla sicurezza di neonati e bambini

redazione 1 ora fa

Asse interquartiere, l’Amministrazione Mastella: “Mozione è stata astruseria giuridica e forzatura politica. Opera va avanti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content