fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Forte tasso di crescita per il mercato degli smartphone, modelli di fascia alta compresi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Italiani sempre più smartphone-dipendenti, a qualunque costo. Stando a un’analisi di mercato condotta da IDC, il mercato globale di questi particolari device mobile non solo ha raggiunto numeri da record nel 2016, ma è destinato a incontrare un successo se possibile maggiore nei prossimi 5 anni: secondo IDC, infatti, la crescita di vendite pari al +2,5% è destinato ad aumentare ancora, con una stima che si aggira intorno ad un tasso di crescita annuo del +3,3%. Volendo dunque semplificare la questione relativa alla diffusione degli smartphone, è la stessa IDC a stimare che – oggi – circa il 50% della popolazione mondiale ne fa uso. Quali sono i motivi di questo boom di vendite, e quali i modelli preferiti?

Mercato smartphone: i motivi di questo boom – Spesso si pensa che gli smartphone vengano venduti soprattutto perché sempre più comodi da portare in giro, ma la realtà è diversa: la stessa IDC ha infatti spiegato che il vero punto forte del mercato degli smartphone è la presenza di un’enorme varietà di modelli, di tutte le dimensioni possibili. Al punto che persino i phablet oggi rappresentano una nicchia di grande valore per il mercato dei dispositivi mobile. Poi, il boom delle vendite di smartphone è stato ovviamente favorito dall’utilizzo di tecnologie sempre più performanti e anche da prezzi che – eccezion fatta per i dispositivi di fascia top – diventano sempre più spesso accessibili a tutti. Per non parlare, poi, dell’infinita disponibilità di app per tutti i gusti, sugli store dei diversi sistemi operativi che, di fatto, si rivela uno stimolo ulteriore per via delle loro molteplici utilità.

Modelli, sistemi operativi e abbonamenti più scelti – Detto del successo degli smartphone, quali sono i device più venduti in Italia? Ce lo svela comScore, la cui ricerca ha evidenziato il predominio degli smartphone Samsung, con una penetrazione del mercato italiano pari al 37,5%. A seguire, ma con netto distacco, troviamo ovviamente la Apple (18,7%) e la sorpresa Huawei (16,3%). Per quanto concerne i sistemi operativi, anche qui abbiamo un vincitore per distacco: Android, presente su 3/4 degli smartphone italiani. Ma va anche detto che la medesima vastità di opzioni la si ritrova anche nel capo degli abbonamenti internet mobil che comprendono sia la connessione che le chiamate, passando anche dai piani solo chiamate oppure solo internet, basti pensare ad esempio a Kena Mobile, una società relativamente nuova che propone diverse offerte telefoniche ricaricabili combinabili fra loro; oppure alle numerose altre proposte dei big player delle telecomunicazioni, che offrono anche dei piani che includono sia la connessione casa che la connessione mobile. Non c’è che da scegliere.

Smartphone: le ultime novità del settore – Gli smartphone privi di cornice, grande must della Samsung, diventeranno molto economici: il merito sarà di produttori come Xiaomi, che adotterà questa tecnologia anche nei dispositivi di fascia low cost, come ad esempio accadrà con il modello Mi A1, che potrà anche contare sul nuovo sistema operativo Android O (noto anche come One). Ma gli smartphone sono destinati anche a cambiare le nostre abitudini nel “concreto”: ad esempio, il sistema “Perfectly Keyless” consentirà agli automobilisti di sbloccare le serrature dell’auto utilizzando il cellulare, tramite una app che genererà una chiave unica così da distinguerla dagli altri dispositivi nelle immediate vicinanze.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

Mobile, fibra, rinnovabili, efficientamento energetico, mobilità elettrica e credito al consumo nel nuovo Piano Industriale della sannita Miwa Energia

redazione 2 mesi fa

Crescono i prezzi dell’assicurazione auto, ecco come risparmiare

redazione 4 mesi fa

Mobile, il manifesto del nuovo mondo: sempre più utenti iperconnessi per ogni attività

redazione 6 mesi fa

Museo del Sannio Caudino a Montesarchio: da lunedì biglietto di ingresso a 5 euro

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

Sannio Music Fest, cresce l’attesa per l’edizione estiva: il 19 giugno Paolo Fresu e Rita Marcotulli al Teatro Romano

redazione 17 minuti fa

Al Fatebenefratelli Open Day con visite specialistiche gratuite per le più comuni patologie proctologiche

redazione 3 ore fa

‘Sos Genitori’ – Perché non bisogna strappare i giochi ai bambini?

redazione 16 ore fa

Settimana della Croce Rossa: il messaggio del sindaco di Telese Terme

Primo piano

redazione 8 minuti fa

Sannio Music Fest, cresce l’attesa per l’edizione estiva: il 19 giugno Paolo Fresu e Rita Marcotulli al Teatro Romano

redazione 17 minuti fa

Al Fatebenefratelli Open Day con visite specialistiche gratuite per le più comuni patologie proctologiche

redazione 3 ore fa

‘Sos Genitori’ – Perché non bisogna strappare i giochi ai bambini?

Marco Staglianò 3 ore fa

Linee guida per un voto consapevole ai candidati irpini e sanniti al Parlamento europeo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content