fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

L’Unifortunato celebra l’Arco di Traiano con uno studio e presenta il libro di Collarile

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Arco di Traiano compie 1900 anni e l’università “Giustino Fortunato” ne celebra l’anniversario attraverso una serie di incontri dal taglio scientifico per riscoprire e valorizzare ogni aspetto del monumento simbolo di Benevento. “L’Optimus Princeps: diritto, religione e amministrazione all’ombra dell’Arco di Traiano” è il nome del progetto di ricerca nell’ambito del quale docenti e storici di numerosi atenei italiani si confronteranno per ripercorrere la lunga storia che accompagna l’imperatore Traiano e le sue gesta.

“Il nostro obiettivo è quello di analizzare e approfondire ogni aspetto legato all’Arco di Benevento e al suo fondatore – ha spiegato il professore dell’Unifortunato Paolo Palumbo, che ha aggiunto: “Vogliamo dar vita ad un lavoro che parli dell’Arco di Benevento e del suo fondatore Traiano, dotato di un alto profilo scientifico e fruibile da tutti. Per renderlo possibile stiamo lavorando con altri atenei italiani e con l’ambasciata della Romania, dove Traiano è divinizzato”.

L’evento, inserito nella XXXVIII edizione di Città Spettacolo, è stato anticipato dalla presentazione del nuovo libro del docente dell’Unifortunato e delegato provinciale del Coni di Benevento, Mario Collarile, dal titolo “Vincerò”. In rappresentanza dell’Università “Giustino Fortunato”, che ha promosso l’evento, la docente di Diritto dell’economia Ida D’Ambrosio, che ha portato anche i saluti del Rettore. Nel commentare il libro, la D’Ambrosio ha presentato il protocollo d’intesa siglato tra Unifortunato, Coni e Acli finalizzato a promuovere e a diffondere la funzione sociale e i valori dello sport attraverso una serie di attività di formazione, ricerca e innovazione. La docente ha concluso evidenziando i numerosi parallelismi esistenti tra sport e università e sottolineando che l’attività sportiva, così come la conoscenza e la ricerca, aiutano a creare valori culturali, sociali ed economici, concorrendo alla formazione dell’individuo. “Vincere nello sport come nella vita è sicuramente gratificante ma richiede tanto impegno e forza di volontà”, ha spiegato l’autore Mario Collarile.

A concludere la serata la visita notturna, organizzata dall’associazione culturale “Verehia”, dedicata al protagonista assoluto dell’evento: l’Arco di Traiano.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Sette sculture in acciaio lucidato in giro per la città: sabato si inaugura la mostra ‘Benevento in Luce’ di Helidon Xhixha

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Da De Martino a Salemme, dalla Mannoia a Luchè: ecco il programma di Benevento Città Spettacolo 2025

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Benevento Città Spettacolo, dalla Giunta l’ok al progetto esecutivo: l’edizione 2025 costerà 265mila euro

redazione 3 settimane fa

Folklore e stregoneria, all’Unifortunato al via l’attività del Laboratorio interdisciplinare di ricerca Giuseppe Bonomo

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 5 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 5 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 7 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 7 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 9 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 10 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content