fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Emergenza idrica, il Cda della Gesesa: “Difenderemo le risorse idriche del Sannio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’emergenza idrica che sta interessando l’intero territorio nazionale, con decine di Regioni pronte a richiedere lo stato di calamità naturale, non può essere l’occasione a Benevento ed in Campania per opportunismi politici o facili demagogie. Le carenze tante volte segnalate su scala globale iniziano ad incidere con puntualità territoriale. Tuttavia ancora una volta le decisioni degli uomini possono avere ripercussioni anche più significative dei rivolgimenti naturali: per questo con ogni mezzo proveremo a scongiurare che la Campania decida di dirottare altrove, le risorse su cui oggi è tarato il fabbisogno del Sannio”. Così in una nota Gino Abbate, presidente del Cda di Gesesa, e i due consiglieri Alessandra Itro e Antonio Orafo.

“Il territorio in queste ore e nelle ultime settimane ha pagato gravemente il peso di carenze pregresse – proseguono gli esponenti del Cda -. Solo tra quelli serviti da Gesesa, oggi sono stati due i comuni sanniti che hanno visto interrotta la fornitura ordinaria. Altri 32 nel resto della Campania sono stati interessati pesantemente dalle ripercussioni della stessa rottura di rete. Una condizione grave e per certi versi pronosticabile soprattutto alla luce delle condizioni infrastrutturali regionali. Gesesa, anche di fronte ad una condizione di forte disagio, è riuscita a ridurre l’impatto grazie alle manovre di compensazione realizzate nei giorni scorsi assicurando risorse ai serbatoi. In alcuni casi, come per Telese Terme, interventi meccanici ed investimenti mirati come la recente installazione di pompe a maggiore capacità di carico, hanno finora scongiurato ogni interruzione del servizio. La politica gestionale messa in campo da Gesesa dimostra i propri effetti positivi: iniziative realizzate anche grazie alla possibilità di gestire in maniera efficiente risorse, come gli oltre 200mila euro di utili di bilancio che l’azienda ha deciso reinvestire sul territorio.

Tuttavia – proseguono – nei giorni scorsi abbiamo sollecitato un incontro urgente alla Regione Campania proprio per discutere dei possibili cambi di scenario, come quelli avvenuti nel 2007, che potrebbero derivare da eventuali scelte regionali penalizzanti per il Sannio. Nell’interesse degli utenti e a salvaguardia del territorio servito dall’azienda, si muovono le richieste di Gesesa. L’azienda, per parte sua, già mesi fa si è dotata di un programma di iniziative straordinarie e misure di contrasto che a partire dal monitoraggio costante, saranno vigenti almeno fino al prossimo 15 settembre. L’obiettivo perseguito è la riduzione dei rischi e la rapidità di intervento in caso di necessità.

Infine – scrivono dal cda -, a proposito dei pozzi di San Salvatore Telesino richiamati negli interventi coordinati del consigliere Fausto Pepe e dell’associazione AltraBenevento, al fine di evitare pericolosi allarmi, vanno ribaditi alcune importanti evidenze. Quelle risorse, valutate potabili ed idonee ad usi civici, servirebbero a sopperire un eventuale calo della fornitura proveniente dal Biferno. Esattamente lo stesso calo che determinò nel novembre 2007, con sindaco Fausto Pepe, una delle crisi idriche più importanti che si siano abbattute su Benevento. Tuttavia, quei pozzi che contribuirebbero ad alleviare le emergenze di Benevento ma anche le esigenze di un importante bacino provinciale, sono fermi da decenni pur se potenzialmente produttivi. Attualmente sono interessati dai lavori di ripristino da parte dalla competente Regione Campania. Nei tempi e nei modi che saranno stabiliti dagli interventi, quell’acqua potrebbe rendere operativo, almeno in parte, l’indirizzo inserito nella delibera di Giunta Comunale n.266 del 27 novembre 2007, voluta e sottoscritta in piena emergenza dall’allora sindaco di Benevento, Fausto Pepe che proponeva: “Di invitare altresì la Regione Campania a predisporre un piano urgente per affrontare l’emergenza volta a rendere la città di Benevento dal punto di vista idrico indipendente dall’acquedotto Biferno, con un congruo finanziamento per la ricerca di un campo pozzi nel comune di Benevento”.

Come si intuisce – conclude la nota -, nonostante le recenti accuse mosse proprie da Pepe, la Gesesa non ha alcuna intenzione di rinunciare alle risorse del Biferno e sta lavorando con trasparenza e risultati già evidenti a rendere il Capoluogo e l’intero territorio servito più forte e indipendente dalle emergenze, dopo anni e decenni, di buoni propositi inevasi”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Nella notte riparata condotta nel cantiere dell’Alta Velocità: a Benevento ripristinata l’erogazione idrica

redazione 5 giorni fa

Guasto improvviso della condotta nel cantiere dell’Alta Velocità: gran parte della città di Benevento resta senza acqua

redazione 2 settimane fa

Aquality Award 2024, a GESESA il premio speciale per la Consapevolezza sui temi di Sostenibilità

redazione 3 settimane fa

Benevento, ritorna l’acqua. Gesesa: ‘Per il ripristino del normale flusso ci vorranno alcune ore’

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 14 minuti fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

redazione 18 minuti fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

redazione 1 ora fa

L’associazione sannita Move2Europe aderisce al Network europeo per la Body Liberation

Primo piano

redazione 18 minuti fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 4 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 5 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 9 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content