fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Telese, De Luca inaugura poliambulatorio: “Modello per la sanità campana”

Annunciate, tra le altre cose, l'operazione di salvataggio dell'ospedale di Sant'Agata de' Goti con l'accorpamento nell'A.O. "Rummo" di Benevento e l'integrazione della struttura di Cerreto nel nuovo poliambulatorio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A cinque anni di distanza dal trasferimento per riammodernarlo, il poliambulatorio di Telese Terme è stato restituito alla città completamente rinnovato e sarà luogo di riferimento per la domanda di salute dei 60mila abitanti dei 18 comuni che rientrano del distretto sanitario.

“Una giornata storica per la città”, l’ha definita il sindaco Pasquale Carofano e “un’operazione straordinaria”, il governatore della Campania e commissario ad Acta della sanità della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in occasione dell’inaugurazione della struttura di via Massarelli, alla presenza dei vertici dell’Asl Benevento, delle autorità civili, religiose e militari, del Prefetto Galeone, del presidente di Confindustria Liverini, dei sindaci del comprensorio telesino, dell’assessore regionale alla Formazione e alla Pari opportunità Marciani, del consigliere Mortaruolo.

“Il poliambulatorio di Telese Terme è un modello da seguire per riorganizzare tutta la sanità campana che deve essere fondata sulla medicina territoriale e di distretto”, ha detto De Luca, annunciando importanti novità per il Sannio quali l’integrazione in questa struttura dell’ospedale di Cerreto dove sarà aperto un centro diabetico e l’accorpamento dell’ospedale di Sant’Agata de’Goti al “Rummo” di Benevento con l’operazione in atto per realizzare il presidio ospedaliero “Riuniti” di Benevento e salvare così la struttura saticulana e il progetto del Polo oncologico.

Il governatore De Luca ha confermato l’orientamento del governo regionale al riequilibrio territoriale e all’attenzione alle aree interne, evidenziando che vanno proprio in questa ottica l’approvazione dei 43 milioni di euro dal fondo di calamità nazionale per l’aiuto integrativo alle aziende alluvionate del Sannio e la presentazione di un finanziamento di 214 milioni per la viabilità provinciale di Avellino.

“Siamo impegnati – ha detto – ad invertire la rotta di anni di congestione dell’area metropolitana e di desertificazione delle aree interne. Non siamo il governo della fascia costiera ma di tutto il territorio campano”.

In una logica di prossimità e di efficienza, De Luca ha l’ambizione di “rendere la sanità campana entro un anno e mezzo il primo modello organizzativo sanitario d’Italia, eliminando i due milioni di euro di debiti residui, con il pagamento nei prossimi mesi dei creditori e informatizzando i servizi per garantire trasparenza e legalità nella spesa sanitaria.”

“Si lavorerà ad implementare – ha poi annunciato tra le altre cose – la rete territoriale dell’emergenza-urgenza per garantire la salvezza delle vite umane, l’avvio tra agosto e settembre la campagna di vaccinazione di massa proprio attraverso i distretti sanitari.”

I COMMENTI – “E’ un momento di gioia per un amministratore locale” – ha dichiarato il presidente della Provincia, Claudio Ricci – quando ha il privilegio di assistere all’arricchimento del territorio con un nuovo polo di servizi, in modo particolare quando si tratta di servizi sanitari. Vorrei complimentarmi con la Regione Campania, l’Azienda Sanitaria Locale, il Sindaco di Telese Terme e con tutta la comunità locale per questo nuovo centro che appare funzionale ed adeguato alle necessità di un’area che ha tutte le potenzialità per crescere ulteriormente”.

“Grazie al Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca – evidenzia il consigliere regionale Erasmo Mortaruolo – che ha inaugurato oggi a Telese Terme, dopo i lavori di riqualificazione, la sede del Poliambulatorio di via Massarelli con la partecipazione anche dell’Assessore regionale alle Pari Opportunità, Chiara Marciani. Da commissario alla sanità della Campania, il presidente De Luca ha confermato l’impegno a rispettare e valorizzare tutti i territori della nostra Regione Campania, in particolare le aree interne, al fine recuperare ritardi ultra-decennali. Nel mio intervento ho ringraziato il Presidente e la Giunta regionale per l’impegno incisivo a favore del nostro Sannio in materia di sanità che è il risultato anche di una sapiente governance della classe dirigente sannita che quando lavora investendo sulle sinergie umane e professionali è capace di fare grandi cose”.

Prosegue Mortaruolo: “A nome della provincia che mi onoro di rappresentare in sede di Consiglio regionale sento il bisogno esprimere gratitudine al presidente De Luca per aver posto il Sannio tra i suoi primissimi appuntamenti da commissario alla sanità e per aver scelto il poliambulatorio di Telese Terme come esempio di quello che dobbiamo fare per la riorganizzazione della sanità in Campania partendo dalla medicina territoriale. Una sanità che sia vicina ai cittadini, con una domanda di salute che viene filtrata dai distretti e dai poliambulatori. Un grazie sentito anche al direttore generale, Franklin Picker per il lavoro meticoloso che sta portando avanti. Preziosa anche la decisione anticipata dal Presidente De Luca di realizzare nella struttura di Cerreto Sannita un centro antidiabete e la determinazione nel concretizzare il progetto degli ‘Ospedali Riuniti’ che coinvolga l’Azienda ospedaliera Rummo di Benevento e il Presidio ospedaliero di Sant’Agata de’ Goti in particolare sul tema delle cure oncologiche”.

“Al contempo sento di ringraziare con amicizia Chiara Marciani – conclude Mortaruolo – per l’annuncio che ha voluto fare insieme al Presidente De Luca, nel corso dell’inaugurazione, dell’istituzione a Telese Terme di un centro antiviolenza per le donne. Un intervento di grande qualità e civiltà. Sarà un luogo riservato nel quale si potranno trovare possibilità di interfaccia umana ma anche di supporto con professionisti e Forze dell’Ordine ai quali le donne vittime di violenza potranno rivolgersi per tutelare la propria sanità”.

“Le dichiarazioni pubbliche fatte questa mattina a Telese Terme dal presidente De Luca – questo il commento del Sindaco di Sant’Agata de’ Goti, Carmine Valentino – mettono fine alle tante polemiche che in questi giorni hanno investito il Sant’Alfonso Maria de’ Liguori. La Regione Campania sta lavorando ad un progetto che prevede la creazione degli Ospedali Riuniti della Provincia di Benevento. Gli ospedali di Benevento e Sant’Agata uniti per creare una rete efficiente e dar vita al Polo Oncologico Pluri-Territoriale. Una sfida ambiziosa per una Sanità di eccellenza. L’obiettivo, come spiegato questa mattina dal presidente De Luca, è infatti quello della riorganizzazione della rete sanitaria campana. Una rete sanitaria razionale, seria e vicina ai cittadini per aumentare la qualità delle prestazioni e creare modelli che permettano nel giro di pochi anni di far sì che la Sanità campana diventi tra le più efficienti in Italia”.

“L’apertura della sede del distretto sanitario a Telese Terme rappresenta sicuramente una notizia positiva ed un passo in avanti verso una sanità di prossimità per i cittadini di Limatola”. Così Domenico Parisi, sindaco di Limatola, ed Assunta Mele, assessore alla Sanità del Comune, commentano l’inaugurazione del poliambulatorio a cui hanno partecipato questa mattina: “Gli ambulatori specialistici di Cardiologia, Oculistica, Neurologia, Dietologia, Otorinolaringoiatria, Fisiatria, Geriatria, Medicina dello sport e un punto prelievi per il Laboratorio analisi aziendale sono servizi di grande rilevanza per la nostra comunità che fa parte di questo distretto sanitario.

E’ evidente inoltre che l’accessibilità alla struttura per i cittadini di Limatola, con la riapertura del poliambulatorio a Telese Terme, sarà notevolmente migliorata rispetto a questi anni in cui dovevano recarsi a Cerreto Sannita.

Rivolgiamo quindi un ringraziamento per l’attenzione posta sulla vicenda al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ed al management dell’Asl che finalmente hanno ripristinato un punto strategico per la sanità locale.

L’auspicio – concludono Parisi e Mele – è che questo possa essere soltanto il primo passo e che si continui a dare risposte concrete alle esigenze, in termini di servizi sanitari, per la comunità di Limatola”.

“Telese Terme – ha detto il primo cittadino Pasquale Carofano – è entusiasta della sua presenza perchè sa di poter contare sulla sua autorevolezza e sulla sinergia di chi come l’amico consigliere Mortaruolo, con spirito collaborativo, è chiamato ad affiancarla in questo nuovo percorso che ha voluto dare alla Regione Campania. La sua partecipazione ricorda a tutti noi che la fiducia nella politica, nella buona politica, è possibile se si rilanciano messaggi importanti per il territorio a partire da un campo d’azione delicatissimo come quello della sanità. Ed è per questo che sento il bisogno di ringraziare il direttore generale dott. Franklin Picker che in questi mesi di guida dell’Asl di Benevento in maniera fattiva e disponibilità al confronto ha avuto la lungimiranza di interpretare le reali esigenze del Sannio, in particolare delle comunità della Valle Telesina. Grazie alla collaborazione di quanti in questi anni hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato. Grazie al direttore sanitario dott. Vincenzo D’Alterio, al direttore amministrativo dott.ssa Chiara Di Biase, al direttore del distretto dott. Pietro Altieri, a tutti i dipendenti dell’Asl di Benevento, al personale medico e paramedico che quotidianamente con grande professionalità e dedizione prestano il proprio servizio nel distretto”.

Ha concluso Carofano: “Il rientro del Poliambulatorio è per Telese Terme uno straordinario risultato perchè realtà baricentrica e di servizi. La sua riapertura va così a completare quella vocazione di efficienza e di benessere che la rendono qualificata e preziosa”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Mastella: ‘Con De Luca rapporto corretto. Si interessi a Museo Egizio e creazione Fiera di Benevento’

redazione 2 giorni fa

A CampaniAlleva il governatore campano De Luca firma la petizione di Coldiretti contro il cibo falso ‘Made in Italy’

redazione 2 giorni fa

De Luca a Benevento: ‘CampaniAlleva diventi come Vinitaly a Verona’

Antonio Corbo 3 giorni fa

Medico e imprenditore, Antonio De Vizia e i suoi 50 anni di missione tra Sannio e Irpinia: “Salvare vite un dono per chi vi riesce, non per chi lo riceve”

Dall'autore

redazione 30 minuti fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 2 ore fa

Problem Solving, l’Iis ‘De Liguori’ di Sant’Agata de’ Goti brilla alla finalissima nazionale

redazione 2 ore fa

San Bartolomeo in Galdo, il 29 aprile e il 9 maggio open day per la prevenzione del cancro al seno

redazione 2 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Primo piano

redazione 30 minuti fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 2 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

redazione 3 ore fa

Contributi per pagare luce e gas, palazzo Mosti mette a disposizione tesoretto da 630mila euro: ecco chi può accedervi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content