Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Altrabenevento: “Si faccia chiarezza sui pozzi di San Salvatore Telesino”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Tre membri del Consiglio di Amministrazione della GESESA, Gino Abbate, Antonio Orafo e Alessandra Itro, hanno inviato alla stampa una lunghissima nota con la quale, dopo aver inutilmente tentato di intorbidire la discussione con vari giri di parole e dati tecnici contraddittori ed inconcludenti, hanno finalmente ammesso di aver preso in gestione dalla Regione Campania (attraverso l’ATO) i pozzi di San Salvatore Telesino per alimentare Benevento e i comuni della valle telesina”.

Così in una nota il presidente di Altrabenevento, Gabriele Corona, che aggiunge: “Precisano i tre nominati dal sindaco Clemente Mastella, che l’acqua di quei pozzi è di buona qualità (lo avrebbe accertato l’Università di Napoli) e che sarà utilizzata solo in caso di necessità, cioè nel caso non fosse più disponibile quella ottima del Biferno per accordi tra le Regioni Campania e Molise.

Questa dichiarazione – spiega – è gravissima perché di fatto rappresenta una resa alle manovre dei molisani che da almeno dieci anni tentano di ridurre la fornitura di quell’acqua verso la Campania, e degli amministratori campani che tentano di dirottare a Napoli la parte che rimane. L’operazione finora non è riuscita perché i beneventani non si sono accontentati dell’acqua dei pozzi di San Salvatore Telesino che è sempre risultata particolarmente “dura” cioè piena di minerali al punto da determinare il pericolo di calcoli ai reni e altre patologie.

Nei giorni scorsi l’ex sindaco di Benevento, Fausto Pepe, ha dichiarato che durante la sua gestione il Comune e la GESESA si sono sempre opposti all’uso dell’acqua dei Pozzi di San Salvatore Telesino perché era pessima. Questa dichiarazione deve essere accompagnata da idonei documenti da parte di Fausto Pepe o eventuali smentite da parte di Gino Abbate e Antonio Orafo, che negli anni scorsi sono stati, rispettivamente, assessore all’ambiente e portavoce di Fausto Pepe. Come mai quell’acqua, alcuni anni fa era pessima e adesso è diventata buona?

E’ evidente che se GESESA la considera adeguata qualitativamente, – prosegue Corona -i pozzi di San Salvatore saranno collegati all’acquedotto Campano che, non potrà, contemporaneamente, fornire anche l’acqua del Biferno. Di conseguenza la Regione Molise avrà un motivo in più per ridurre quella fornitura e riservarla a Napoli, considerato che i 19 comuni sanniti avranno trovato una alimentazione alternativa.

C’è poi da considerare che l’acqua dei pozzi di San Salvatore costerà di più di quella molisana perché ha bisogno di pompaggio per essere immessa in rete.

E allora, perché GESESA e l’amministrazione Mastella insistono per gestire quei pozzi? La città perderebbe l’acqua ottima di sorgente che costa poco, in cambio di acqua pessima di pozzi più costosa, ma che ci guadagnano GESESA e ACEA?

Questo “mistero dei pozzi di San Salvatore” costruiti trent’anni fa e mai usati perché l’acqua è durissima, aggiustati più volte ma sempre abbandonati, – conclude Altrabenevento – deve essere necessariamente svelato.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 10 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, ok dalla Giunta per l’installazione di tre case dell’acqua

redazione 6 giorni fa

Acea si aggiudica la gara per la gestione del servizio idrico dell’area sannita fino al 2051

redazione 1 settimana fa

San Marco dei Cavoti: acqua, scatta ordinanza anti-sprechi fino al 31 ottobre. Sospensione idrica al mattino e nella notte

redazione 2 settimane fa

Mastella: “Nessun passo indietro sul servizio idrico. Parcheggi? In alcuni casi aumenti contenuti, città sempre più smart”

Dall'autore

redazione 23 minuti fa

Benevento, al via da lunedì il servizio di lavaggio stradale estivo

redazione 47 minuti fa

A Pietrelcina arriva il Mantello di San Francesco: tre giorni di fede, pace e benedizione

redazione 1 ora fa

BCT: per la decima edizione ecco Raoul Bova, Pio e Amedeo, Rocco Siffredi, Nek e Bianca Guaccero

redazione 2 ore fa

Alla Prefettura di Benevento seminario informativo sulla sicurezza nei locali di pubblico spettacolo

Primo piano

redazione 1 ora fa

BCT: per la decima edizione ecco Raoul Bova, Pio e Amedeo, Rocco Siffredi, Nek e Bianca Guaccero

redazione 2 ore fa

Impianto a biometano, riunione al Comune: ribadita necessità di preservare salubrità ambientale eliminando ogni criticità

redazione 3 ore fa

Benevento accoglie il nuovo arcivescovo Autuoro: il programma completo della giornata e le indicazioni per i fedeli

redazione 3 ore fa

Asl Benevento, riorganizzazione della medicina territoriale: al via il bando per il Direttore delle Cure Primarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content