Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Cultura e territorio si incontrano a Pietrelcina, nel Sannio nasce la prima residenza d’artista

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nata nel 2017 su progetto dell’artista Gaetano Russo, la “Tenuta Fontana dei Fieri” di Pietrelcina si configura come prima residenza per artisti nel territorio sannita grazie alla collaborazione ed alla disponibilità della famiglia Boffa che ha messo a disposizione degli addetti ai lavori una splendida struttura di bioarchitettura ubicata in una zona campestre a pochi passi dal borgo di Pietrelcina, un luogo mistico ed affascinante, ideale e stimolante per esprimere al meglio la passione per l’arte.

“Tenuta Fontana dei Fieri” è una residenza per artisti rivolta specificatamente ad addetti ai lavori con comprovata pratica di studio. Il progetto si propone di offrire per un periodo di 15 giorni, a un numero variabile di artisti o collettivi di artisti, la possibilità di risiedere e lavorare presso gli spazi della residenza in collaborazione con le eccellenze produttive del territorio sannita (lavorazione legno, materie plastiche, pietra, ceramica “cerretese”, ma anche altre forme di arte locale).

Profilando uno scambio di reciprocità tra artista e territorio, che si precisa in occasione della mostra di fine residenza presso le strutture della “Tenuta Fontana dei Fieri”, con conseguente apertura dell’esposizione al pubblico ed alle scuole locali e con incontri personalizzati con la stampa. Il progetto, nell’aprire uno studio agli artisti, in perfetta simbiosi con la natura ed con il paesaggio del Sannio beneventano, inaugura uno sguardo sul territorio, cercando di convogliare le forze utili per avviare un’azione fruttuosa prospetticamente.

La residenza offre agli artisti coinvolti uno spazio di lavoro di circa 300 metri quadri, oltre ad un alloggio: agli artisti, dunque, verrà garantita completa ospitalità e qualsiasi tipo di materiale di lavoro richiesto. L’esperienza maturata durante il periodo di residenza si conclude in un’esposizione del lavoro e delle ricerche sviluppate in loco. Il progetto ha intenzione di costruire una propria collezione, sviluppata di anno in anno e di esperienza in esperienza, tramite la libera donazione di un’opera degli artisti ospitati. Non una festa dell’arte, ma una vero e proprio appuntamento di qualità e la realizzazione di un catalogo che verrà realizzato ogni 4 artisti residenti.

Una collezione d’arte, ponte verso il futuro e che agevoli il territorio sannita e campano nell’ avvicinarsi all’arte. La residenza è gratuita per gli artisti. La prima artista ospitata è stata Paola Ruggiero.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Benevento, il successo della BenArt al Teatro Comunale tra omaggi a Mozart e danza contemporanea

redazione 2 giorni fa

Padre Ibrahim Faltas cittadino onorario di Pietrelcina: ok unanime dal Consiglio comunale

redazione 5 giorni fa

Pietrelcina, Scocca: “Debiti per 4,6 milioni. Falliti cinque anni di sacrifici imposti ai cittadini”

redazione 1 settimana fa

Pietrelcina sempre più cardioprotetta grazie al progetto “Diamo Vita al Cuore”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Da Ceppaloni alla Palestina: il cuore dell’Intercolline batte per i bambini di Shatila

redazione 2 ore fa

Apollosa, ordinanza per il controllo dei cinghiali: l’elenco delle località interessate e i divieti previsti

redazione 2 ore fa

Calvi, il sindaco Parziale completa la squadra tra deleghe consiliari e consulenti fiduciari a costo zero

redazione 2 ore fa

Il Rotary Club Benevento conclude il progetto “Viva le Farfalle”: liberate 88 specie protette alla Villa dei Papi

Primo piano

redazione 2 ore fa

Apollosa, ordinanza per il controllo dei cinghiali: l’elenco delle località interessate e i divieti previsti

Gianrocco Rossetti 3 ore fa

L’analisi di Pasquale Viespoli a Ntr24: “Istituzioni in crisi e dibattito politico assente. Chi governa chiude un ciclo, ora serve un’alternativa”

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 25 giugno 2026

redazione 4 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, il sindaco Piccoli assegna le deleghe ai consiglieri: quattro nomine per il supporto alla giunta

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content