fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Campania, una regione virtuosa per la copertura Internet

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Quanto conta la velocità? Tanto, anzi tantissimo: in special modo quando si parla di connessione Internet. È innanzitutto una questione di digital divide, considerando che oggi la rete rappresenta il luogo virtuale che ospita la maggior parte delle informazioni e delle notizie, e che dunque avervi accesso in modo congruo significa anche potersi acculturare ed informare al pari degli altri cittadini europei. Ma è anche una questione di professionalità, dato che oggi sono tantissime le persone che lavorano tramite la connessione Internet in smart working. A tal proposito, la Campania dimostra di essere una regione particolarmente virtuosa per quanto concerne sia la velocità che la copertura Internet: due aspetti fondamentali in epoca moderna.

Internet in Campania: velocità e copertura – La Campania risulta essere una delle tre migliori regioni d’Italia per quanto riguarda la copertura della rete e la velocità di connessione. Secondo la classifica nazionale, infatti, la suddetta regione si trova sul podio, insieme alla Calabria, dimostrando che il Meridione – al contrario di altri aspetti – risulta essere la zona dotata delle migliori infrastrutture per quanto concerne l’accesso alla rete. Questo vale sia in termini di copertura, che di velocità: il territorio campano coperto da Internet risulta essere il 41%, con una media di 46,6 Mb per secondo in fase di download dei dati. Merito dell’ADSL, dato che la Fibra ottica risulta ancora una rarità nel Sud Italia, in quanto la copertura difficilmente supera l’1% delle regioni: se parliamo di Fibra, infatti, l’appannaggio appartiene spesso al Centro-Nord.

Niente fibra ottica né copertura ADSL: cosa fare? – Per i cittadini campani che non possono contare né sulla fibra ottica, né sulla copertura dell’ADSL, le velleità di connessione non sono comunque destinate a cadere nel vuoto. Ed il merito va a nuovi operatori nel settore delle telecomunicazioni come Linkem, che offre Internet senza linea fissa con un modem portatile e con una connessione utilizzabile anche quando siamo fuori casa. Il motivo è dovuto al fatto che questa tecnologia sfrutta le onde radio, che possono infatti raggiungere anche le zone più remote della regione, dove le altre tecnologie di connessione Internet non arrivano.

Obiettivo 2020: lo sviluppo delle infrastrutture di rete – L’evoluzione delle tecnologie di connessione e lo sviluppo delle infrastrutture di rete prosegue senza sosta, anche in Calabria. Non è infatti un mistero che l’Unione Europea abbia definito degli standard di connessione (sia come copertura che come velocità) ai quali dovrà adeguarsi anche l’Italia entro l’anno 2020: i paletti imposti riguardano la copertura totale (100%) per quanto concerne le connessioni Internet a 30 Mbps, e la copertura dell’85% del territorio per quanto riguarda quelle a 100 Mbps o superiori. Il tutto potendo contare su un fondo di 5 miliardi di euro destinato dal Governo allo sviluppo delle infrastrutture responsabili di questi fattori. L’importanza della diffusione di Internet in Italia viene poi rimarcata da un recente report di Ernst&Young, secondo il quale l’accesso al web gioca un ruolo fondamentale per la riduzione del digital divide nei confronti di quelle nazioni che possono vantare una potenza ed una velocità di connessione superiori a quelle italiane.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Da internet al poker online, le tante visioni di Fabrizio D’Aloia: “Ora coltivo le mie passioni e voglio fare qualcosa per Benevento”

redazione 3 mesi fa

On line il portale ufficiale del turismo della Città di Benevento

redazione 3 mesi fa

Open Fiber, la fibra ottica digitalizza Cerreto Sannita

redazione 4 mesi fa

ANPCI Campania in linea con la presidente nazionale Biglio: ‘Ripristinare immediatamente il sistema Smart Cig’

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Lo stabilimento TTA-Tecno Tessile Adler di Airola apre al grande pubblico il 9 maggio

redazione 7 ore fa

Giornata ricca di soddisfazioni per l’Ic Pascoli al Concorso Internazionale di musica ‘Francesco Cardaropoli’ di Bracigliano

redazione 7 ore fa

Benevento, Lidl raddoppia: prevista nuova apertura in viale dell’Università

redazione 8 ore fa

L’architetto Attilio Renzulli sarà l’Energy Manager del Comune di Benevento per il 2024

Primo piano

redazione 7 ore fa

Lo stabilimento TTA-Tecno Tessile Adler di Airola apre al grande pubblico il 9 maggio

redazione 7 ore fa

Benevento, Lidl raddoppia: prevista nuova apertura in viale dell’Università

redazione 8 ore fa

L’architetto Attilio Renzulli sarà l’Energy Manager del Comune di Benevento per il 2024

redazione 8 ore fa

Due milioni per il Museo Egizio, Mastella e Lombardi: “Grati al ministro Sangiuliano, ora tocca alla Regione”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content