CULTURA
Affreschi Sabariani, Febbraro: “Con Mastella primo vero atto concreto per restauro”

Ascolta la lettura dell'articolo
“La convenzione sottoscritta questa mattina tra il sindaco Clemente Mastella e Terna è finalmente il primo atto concreto, politico ed amministrativo, che si compie per il recupero degli affreschi della cripta della chiesa di San Marco dei Sabariani”. A scriverlo in una nota è Alberto Febbraro, presidente dell’associazione culturale “Arcadia”.
“L’accordo, infatti, – aggiunge – prevede tra gli altri un finanziamento di quasi cinquantamila euro destinato direttamente al ripristino del sito archeologico dei Sabariani, dopo che negli ultimi dieci anni nulla è stato fatto, se non gettare fumo negli occhi alle associazioni, ai volontari ed ai cittadini.
Gli affreschi, è bene ricordarlo, sono una delle poche testimonianze rimanenti della pittura longobarda di scuola beneventana realizzati sotto il Principato Longobardo di Benevento.
E’ quindi evidente, per l’importanza del sito e per la situazione in cui versa, – conclude Febbraro – che sarà necessario attivare i lavori di restauro al più presto, sperando che la farraginosa macchina burocratica non sia da intralcio”.