Featured
Fragneto Monforte, arriva l’archivio delle tesi di laurea per la valorizzazione del territorio

Ascolta la lettura dell'articolo
A Fragneto Monforte sarà istituito un archivio delle tesi di laurea nei locali della Biblioteca comunale. Lo ha deciso l’amministrazione guidata dal sindaco Raffaele Caputo, su proposta dell’assessore Massimo Di Tocco, attraverso una delibera di giunta dello scorso 31 maggio. L’obiettivo è quello di custodire e rendere fruibile il patrimonio documentale costituito dagli elaborati universitari, scolastici, ma anche dagli studi, proposte e progetti nell’ambito della valorizzazione del patrimonio artistico, archeologico, monumentale e della promozione turistica degli attrattori culturali.
Con l’archivio territoriale, dunque, la Biblioteca avrà un ruolo attivo con l’intento non solo di essere punto di riferimento per ricerche, ma anche per favorire l’approccio di studenti ricercatori e operatori del settore con la realtà locale.
Saranno prese in considerazione tesi di laurea, dottorati di ricerca, lauree specialistiche o magistrali su argomenti di particolare interesse locale, che possano offrire un valido contributo alla conoscenza del territorio di Fragneto Monforte dal punto di vista culturale, artistico, storico, letterario, linguistico, economico, politico, geografico, sociale e comunque di contenuto attinente alla realtà fragnetana e del territorio circostante con riferimento soprattutto all’area collinare del Tammaro.
La Biblioteca organizzerà conferenze di presentazione pubblica degli elaborati predisponendo un calendario da settembre a giugno dell’anno successivo alla discussione, coinvolgendo l’autore, esperti e il docente relatore.