POLITICA
Legge elettorale alla Camera, Del Basso De Caro: “Se passa, evitato smembramento Sannio”

Ascolta la lettura dell'articolo
“La nuova legge elettorale approda oggi in Aula a Montecitorio. La difficile sintesi tra PD, M5S, FI e Lega Nord, condurrà alle seguenti ricadute per il nostro territorio:alla Camera il collegio uninominale di Benevento sarà costituito dalla somma dei comuni che erano ricompresi nei collegi 8 e 9 del Mattarellum del 1994. I comuni di Valfortore, già ricompresi nel collegio n. 10, resteranno insieme ad Ariano Irpino ed ai Comuni della Valle dell’Ufita.
E’ quanto dichiarato attraverso una nota stampa dal sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti, Umberto del Basso De Caro che ha aggiunto:
“Al Senato il Collegio sarà identico a quello disegnato per l’Italicum, vale a dire l’intera provincia di Benevento e la quasi totalità dei comuni della Provincia di Avellino ad esclusione dei Comuni del Vallo di Lauro, eletto con sistema uninominale proporzionale.
Se questo dovesse essere il testo definitivo ed i relativi allegati, avremo evitato la dissoluzione e lo smembramento della provincia di Benevento.”
“Desidero ringraziare – ha concluso Del Basso De Caro – i componenti PD della Commissione Affari Costituzionali della Camera per il lavoro svolto in molte sedute, anche notturne, e per aver tenuto nella massima considerazione le esigenze del territorio sannita”.