Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Benevento, successo per il primo convegno U.Di.Con. sul bullismo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“BullyFace: il volto del bullismo” è il titolo del primo convegno U.Di.Con. svoltosi nella giornata di oggi ad Apice presso l’associazione P.A. – L.A.R.A.B.A sulla dannosa problematica del bullismo e soprattutto, vista la crescita dei social, sulle mille sfaccettature legate al cyber bullismo. A dare il via ai lavori, il  moderatore Michele Mesisca  responsabile zonale dell’associazione, riuniti per approfondire un tema in quest’ultimi anni sta crescendo sempre più’.

I dati percentuali in aumento delle vittime del bullismo sono allarmanti e per questo motivo l’associazione ha deciso di andare in profondità al problema provando a sovvertire questo trend. Nel corso del Convegno grazie agli interventi dei relatori, personalità legate in modo diverso al tema, è stata ribadita con forza la condanna a questa pratica incivile e talvolta disumana, invitando gli alunni delle terze medie di Apice e Paduli che sono presenti in sala a denunciare dal principio situazioni violente che rischiano con il tempo di degenerare, arrivando nei casi più gravi ad atti estremi. E anche ad essere cauti e farne buon uso delle nuove tecnologie e soprattutto il mondo del Social.

E ancora è venuto fuori il riappropriarsi dei valori sociali di una volta  quali soprattutto il colloquio in famiglia stando almeno a tavola tutti riuniti. Al convegno sono intervenuti:  il Sindaco del comune di Apice  Ida Antonietta Albanese, il Dirigente istituto comprensivo Emanuele Falcetti Anna Signoriello e Segr. Prov.le UDICON Benevento Angelo Parletta, Psicologa – psicoterapeuta Dr.ssa Marianna Molinaro,   Psicologo clinico e Neuroriabilitatore Università di Napoli: Prof. Vincenzo Avallone Coadiuvato dalla laureanda  Clara CASTALDI, Segretario Prov.le Benevento FNA  Prof. Paolo Riviezzo, Comandante Stazione Carabinieri Apice MaSuPs Giovanni Mangraviti, Comandante Polizia Municipale Apice Isp. Loveson Porcelli, Legale UDICON Benevento:
Avv. Paolo De Iorio.

Il confronto questa mattina è stato molto stimolante è  nostro impegno continuare su questa scia che per il futuro sarà quello di organizzare altri convegni sul bullismo e non solo oltre a impegnarsi anche per istituire per il prossimo anno scolastico un concorso in merito.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Bullismo e cyberbullismo, il “modello Telesi@” premiato dal Ministero

redazione 3 mesi fa

“Un calcio al bullismo”: i Lions all’istituto Alberti di Benevento per sensibilizzare i giovani

redazione 10 mesi fa

Maria Rosaria Boccia arriva nel Sannio con il suo tour “Bullismo & Violenza Digitale – Tutto in un click”

redazione 1 anno fa

Al ‘Palmieri Rampone Polo’ incontro su bullismo, cyberbullismo e responsabilità tecnologica

Dall'autore

redazione 2 ore fa

A Sant’Agata de’ Goti il Forum “Dialoghi e Confluenze” organizzato dal Partito Liberaldemocratico

redazione 2 ore fa

San Giorgio del Sannio, grande partecipazione alla rassegna ‘Il Cinema del Coraggio’

redazione 2 ore fa

Provinciali, Ferella (Avs): ‘Campo largo? No. Campo Mastella. Come sempre’

redazione 13 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Provinciali, Ferella (Avs): ‘Campo largo? No. Campo Mastella. Come sempre’

redazione 22 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 22 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 22 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il consigliere regionale Mastella: “Servono interventi strutturali, tre proposte per il rilancio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content