Associazioni
Associazione Culturale Impegno Civico, riunito il comitato provvisorio

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è riunito, nei locali del Palazzo del Volontariato, il Comitato provvisorio dell’“Associazione Culturale Impegno Civico”.
Il comitato ha programmato due incontri a sostegno della iniziativa volta alla qualificazione dell’Appia come bene Unesco. La prima, da tenersi nella prossima settimana, intesa a concorrere a coordinare, sul territorio, l’attività degli enti locali pubblici e privati, funzionale alla definizione del tracciato dell’antica strada romana e alla individuazione dei monumenti e di altre preesistenze archeologiche che la arricchivano e ancora l’arricchiscono. La seconda generale ed insieme riassuntiva da tenersi nella prima quindicina di giugno.
Il comitato ha deciso di convocare un incontro di approfondimento del tema anche per socializzare i contenuti del Patto e renderli fruibili ai soci e ai concittadini. Il comitato ha creato un gruppo di lavoro per approfondire la tematica della buona scuola. Il fine è quello di rilanciare la funzione della scuola e della istruzione nell’attuale contesto sociale. Segnato da dubbi e incertezze e da veri e propri “populismi”.
Il Comitato ha rinnovato il ringraziamento al Prof. Casucci ed al Sen. Casini per la partecipazione al Convegno sul tema “Dall’Unione Europea agli Stati Uniti d’Europa”. Ha preso atto con soddisfazione dei risultati. E si riserva di organizzare ulteriori momenti di discussione e di socializzazione sulla vasta tematica europea. La cui conoscenza è elemento essenziale. della Cittadinanza attiva.
Il comitato ha anche discusso, riservandosi ulteriori approfondimenti, sulla opportunità di organizzare una riflessione pubblica sui temi della Sicurezza urbana e sulla Riforma degli Enti locali e connesso rilancio dell’Ente Provincia.