fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Diserbanti, Mercurio (Grilli Sanniti): “Risposte insoddisfacenti dall’amministrazione”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Le sostanze chimiche di sintesi o provenienti dal petrolio, prodotte nei laboratori, ed utilizzate lungo tutta la filiera agroalimentare e/o nei prodotti chimici utilizzati in agricoltura (p.e. insetticidi, fungicidi, erbicidi….) – scrive Gerardo Mercurio, esponente del Meetup “Grilli Sanniti” – hanno un impatto a volte anche molto nocivo sulla salute umana e sull’ambiente in generale. Alcune di queste sostanze presentano una tossicità acuta, immediata, altre si accumulano nel tempo provocando una tossicità cronica, purtroppo, non meno pericolosa e dannosa.

Tra le sostanze più pericolose da questo punto di vista ci sono gli erbicidi o diserbanti. Quanto sommariamente descritto, ci viene confermato anche da un recente rapporto dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione dell’Ambiente) del 2016 su analisi delle acque sia superficiali che sotterranee effettuate nel biennio 2013-14 in Italia. Da tali analisi si rileva che 2 campioni su 3, fra quelle superficiali (fiumi, laghi, torrenti…) contengono sostanze inquinanti provenienti dall’agricoltura, mentre 1 campione su 3 è il rapporto riguardo le acquee sotterranee. Il Glifosate e un suo prodotto di degradazione o metabolita EMPA risultano essere tra i più presenti nelle acque superficiali analizzate.

Il Glifosate – continua nella nota – è il diserbante più usato al mondo e nel nostro Paese e ultimamente al centro di numerose polemiche, ovvero da quando lo IARC (Agenzia Internazionale per la Ricerca sul cancro) braccio dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) lo ha annoverato come «prodotto probabilmente cancerogeno per l’uomo» a marzo del 2015.

L’ISPRA ha pubblicato questi risultati sulla base dei dati forniti dalle varie agenzie regionali per la protezione dell’ambiente (ARPA). Purtroppo bisogna precisare che mentre tali dati provengono in modo capillare dalle regioni del Nord, non altrettanto si può dire per le regioni del centro sud.

Le nostre aree campane, per esempio, non hanno fornito dati al riguardo per cui non ci è dato conoscere se le acque superficiali e sotterranee che beviamo siano inquinate o meno. Per cercare di ottemperare a tale “vuoto” o manchevolezza, due anni fa (precisamente il 13 maggio 2015) i consiglieri regionali del M5S presentarono un’interrogazione alla Regione Campania per avere spiegazioni in merito.

Sempre in merito a tali problematiche, – spiega – il Meet-up “Grilli Sanniti” di Benevento presentò una istanza al precedente governo cittadino il 14 aprile 2014 per chiedere chiarimenti sui diserbanti usati nel territorio urbano a seguito della presenza di alcuni semplici fogli formato A4 attaccati in varie parti della città con la dicitura «Attenzione zona trattata con diserbante». Anche in questo caso non si è mai avuta una risposta.

L’argomento salute ed ambiente – continua Mercurio – è particolarmente caro al M5S, e a tal fine il 18 novembre 2016 il nostro Consigliere comunale Nicola Sguera ha nuovamente chiesto se si usano diserbanti in città contro le malerbe che possono in qualche modo nuocere alla salute dei cittadini e all’ambiente. Nel “question time” del 19 gennaio 2017 la risposta dell’assessore all’ambiente Russi all’interrogazione è stata piuttosto evasiva e generica nell’affermare che nella nostra città da anni, anche nel rispetto della legge, venivano usati solo diserbanti biologici, senza specificare che tipologia e le modalità.

È possibile conoscere nello specifico che tipo di diserbante si usa e si è usato in passato? Qual è il prodotto attivo presente nell’erbicida? Che erbicida fu usato nello specifico nel recente passato (vedi istanza del 2014)? È possibile che il governo cittadino non si responsabilizzi per renderci noto se le nostre acque sono inquinate? Possiamo bere l’acqua pubblica in modo consapevole? È lecito chiedere agli Enti preposti – conclude Mercurio – di attuare una serie di analisi alle acque superficiali e sotterranee nel nostro territorio comunale per verificare se sono inquinate o meno? Siamo in grado di dare tali risposte ai cittadini beneventani? Noi nel nostro programma di governo cittadino avevamo preso un impegno concreto verso la città in tale senso”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 9 ore fa

Nuova perimetrazione Zona Asi, il comitato Contrade Benevento Nord ringrazia Mastella e Chiusolo

redazione 1 giorno fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 1 giorno fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

redazione 3 giorni fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Dall'autore

redazione 6 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 7 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 7 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 8 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 6 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 7 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 12 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 13 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content