fbpx
Connettiti con noi

Miwa Benevento vs Esperia Cagliari

Basket, Serie B Interregionale - Terza giornata ritorno

Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

La famiglia francescana accoglie gli studenti dell’IPSIA “R.Frau” di Sarnano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Da domani, 26 aprile, fino a sabato 29, sarà in visita in Campania un gruppo di studenti dell’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “Renzo Frau” di Sarnano (Macerata), e delle sue sedi collegate di San Ginesio e Tolentino.

L’accoglienza e l’ospitalità di questi studenti e dei loro insegnanti, sarà tutta a carico dell’Ordine Francescano Secolare e della Gioventù Francescana della Campania che, insieme alla provincia dei frati minori del Sannio e dell’Irpinia, ha voluto offrire una occasione di riscatto a una comunità scolastica particolarmente colpita dal terremoto di agosto e ottobre 2016, che ha danneggiato e reso inagibili le strutture scolastiche.

Il legame con l’Istituto “Renzo Frau” di Sarnano si è reso possibile grazie al professore Nazzareno Miele, beneventano e appartenente all’Ordine Francescano Secolare di Benevento “Le Grazie”, che svolge le funzioni di dirigente scolastico presso questo Istituto. Un legame che ha spinto tutta la famiglia francescana (frati e laici) ad impegnarsi per offrire a questi giovani studenti particolarmente provati dagli effetti del terremoto, una occasione per tornare a sorridere e riprendere a svolgere quelle piccole cose che la vita propone a ragazzi giovani. Come una gita scolastica, che coniughi insieme l’aspetto culturale e quello della condivisione e dello stare insieme.

Nei mesi scorsi numerose fraternità dell’OFS e della Gi.Fra. della Campania si sono adoperate con varie iniziative (cene di beneficenza, mostre, lotterie, venditi di prodotti tipici…) per raccogliere fondi da destinare all’accoglienza di questi ragazzi marchigiani.

Domani comincerà il viaggio del primo gruppo di 50 studenti dell’Istituto “Renzo Frau” di Sarnano, che saranno alloggiati presso il convento francescano di San Martino Valle Caudina (AV). Nel corso della loro permanenza in Campania, questi ragazzi e i loro insegnanti, visiteranno gli scavi archeologici di Pompei nella giornata di domani, la città di Napoli giovedì, la Reggia di Caserta e i luoghi natali di San Pio a Pietrelcina venerdì, e il centro storico di Benevento sabato.

Un programma intenso, che sarà arricchito da momenti di incontro con la famiglia francescana che ha promosso questo progetto di accoglienza. In particolare due momenti di condivisione ci saranno nella giovedì sera presso il convento della Madonna delle Grazie in Benevento, e venerdì sera presso il convento Santa Caterina d’Alessandria di San Martino Valle Caudina.

Un secondo gruppo di studenti dell’Istituto “Renzo Frau” di Sarnano, sarà in visita in Campania dall’8 all’11 maggio, sempre ospite dell’Ordine Francescano Secolare, della Gioventù Francescana e dei frati minori del Sannio e dell’Irpinia, per visitare gli stessi luoghi che da domani visiteranno gli studenti del primo gruppo.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Scabec: sospesa la nomina del direttore

redazione 2 settimane fa

Benevento, grande partecipazione al secondo appuntamento del Festival dei Linguaggi Universali

redazione 4 settimane fa

Comune di Limatola, grande partecipazione per la consegna della Costituzione ai neo 18enni

Alberto Tranfa 1 mese fa

Museo del Sannio, presentato il progetto di riorganizzazione: visitabile il cantiere di restauro

Dall'autore

redazione 57 minuti fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 2 ore fa

Ceppaloni: il CEPELL sostiene “Marginalia. Libri e memorie da riscrivere”

redazione 2 ore fa

Ente montano del Taburno, NdC: “Bilancio della Comunità è ostaggio di escamotage: è atteggiamento anti-istituzionale”

redazione 2 ore fa

Tre appuntamenti imperdibili per il Carnevale Cerretese: ecco il programma

Primo piano

redazione 57 minuti fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 2 ore fa

Accorpamento Sant’Angelo a Sasso-Moscati, interrogazione di Rubano. Errico: ‘Rivedere i criteri’

redazione 5 ore fa

SeM Style raddoppia: grafica, creatività e idee regalo sbarcano all’IperUniverso di San Giorgio del Sannio

redazione 5 ore fa

Dall’ufficio postale alla cella: arrestata la donna accompagnata ieri mattina in Questura

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content