fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

La famiglia francescana accoglie gli studenti dell’IPSIA “R.Frau” di Sarnano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Da domani, 26 aprile, fino a sabato 29, sarà in visita in Campania un gruppo di studenti dell’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “Renzo Frau” di Sarnano (Macerata), e delle sue sedi collegate di San Ginesio e Tolentino.

L’accoglienza e l’ospitalità di questi studenti e dei loro insegnanti, sarà tutta a carico dell’Ordine Francescano Secolare e della Gioventù Francescana della Campania che, insieme alla provincia dei frati minori del Sannio e dell’Irpinia, ha voluto offrire una occasione di riscatto a una comunità scolastica particolarmente colpita dal terremoto di agosto e ottobre 2016, che ha danneggiato e reso inagibili le strutture scolastiche.

Il legame con l’Istituto “Renzo Frau” di Sarnano si è reso possibile grazie al professore Nazzareno Miele, beneventano e appartenente all’Ordine Francescano Secolare di Benevento “Le Grazie”, che svolge le funzioni di dirigente scolastico presso questo Istituto. Un legame che ha spinto tutta la famiglia francescana (frati e laici) ad impegnarsi per offrire a questi giovani studenti particolarmente provati dagli effetti del terremoto, una occasione per tornare a sorridere e riprendere a svolgere quelle piccole cose che la vita propone a ragazzi giovani. Come una gita scolastica, che coniughi insieme l’aspetto culturale e quello della condivisione e dello stare insieme.

Nei mesi scorsi numerose fraternità dell’OFS e della Gi.Fra. della Campania si sono adoperate con varie iniziative (cene di beneficenza, mostre, lotterie, venditi di prodotti tipici…) per raccogliere fondi da destinare all’accoglienza di questi ragazzi marchigiani.

Domani comincerà il viaggio del primo gruppo di 50 studenti dell’Istituto “Renzo Frau” di Sarnano, che saranno alloggiati presso il convento francescano di San Martino Valle Caudina (AV). Nel corso della loro permanenza in Campania, questi ragazzi e i loro insegnanti, visiteranno gli scavi archeologici di Pompei nella giornata di domani, la città di Napoli giovedì, la Reggia di Caserta e i luoghi natali di San Pio a Pietrelcina venerdì, e il centro storico di Benevento sabato.

Un programma intenso, che sarà arricchito da momenti di incontro con la famiglia francescana che ha promosso questo progetto di accoglienza. In particolare due momenti di condivisione ci saranno nella giovedì sera presso il convento della Madonna delle Grazie in Benevento, e venerdì sera presso il convento Santa Caterina d’Alessandria di San Martino Valle Caudina.

Un secondo gruppo di studenti dell’Istituto “Renzo Frau” di Sarnano, sarà in visita in Campania dall’8 all’11 maggio, sempre ospite dell’Ordine Francescano Secolare, della Gioventù Francescana e dei frati minori del Sannio e dell’Irpinia, per visitare gli stessi luoghi che da domani visiteranno gli studenti del primo gruppo.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Mastella: “Inaccettabile esclusione di Benevento dai fondi per la cultura da parte dell’ineffabile Giuli”

redazione 1 settimana fa

Benevento, nel 2026 confermati 450mila euro di fondi regionali per eventi culturali e turismo

redazione 2 settimane fa

Intrecci di vite: laboratori culturali e sociali per adulti all’Oratorio “Giardini Angela Merici” di Benevento

Alberto Tranfa 3 settimane fa

Benevento LibrAria: per la terza edizione incontri nelle scuole, librerie e luoghi simbolo della città

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Guardia giurata morta, il Savip: ‘Si investa in formazione e controlli’

redazione 6 ore fa

Guardia giurata muore schiacciata da un cancello. Bellusci (UGL): “Non è accettabile morire di lavoro”

redazione 7 ore fa

La Lega replica al leader NdC: “Mastella campione d’Italia dell’incoerenza e del ribaltonismo”

redazione 7 ore fa

Caccese (Democrazia Cristiana con Rotondi): “Basta con le eterne incompiute della Valle Caudina e del Beneventano. Servono risposte concrete, non passerelle politiche”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Barone (Lega): “Dai Mastella attacco scomposto. Mi taccio per coerenza. Pronto a dire tutto in confronto pubblico”

redazione 10 ore fa

L’avvocato sannita Armando Rocco nominato esperto giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

redazione 11 ore fa

Noi di Centro-Mastella: “I populismi di destra non produrranno mai nulla di buono: Barone dixit, concordiamo”

redazione 12 ore fa

Via Saragat, Chiusolo: “Abbiamo a cuore vicenda di competenza Acer. No strumentalizzazioni”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content