fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Messa in sicurezza strade sannite: c’è l’intesa tra Regione, Provincia e Comunità montane

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ stata raggiunta l’intesa formale tra Regione, Provincia di Benevento e Comunità Montane per la prevenzione degli incendi boschivi e dei fenomeni di dissesto idrogeologico lungo la rete viaria provinciale.

A renderlo noto il presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, che ha preso atto del lavoro svolto nei mesi scorsi dal consigliere delegato alla forestazione, Renato Lombardi, ed ha approvato il provvedimento da lui proposto.

Nei prossimi giorni sarà firmato un Accordo di programma tra gli enti interessati: con questa intesa sarà data concreta attuazione all’interesse perseguito dalla Regione, Provincia e Comunità Montane di salvaguardare il territorio rurale e la sicurezza pubblica anche in materia di mobilità.

“In sostanza  – si legge in una nota dell’ente – l’intesa, frutto di una proficua concertazione istituzionale, punta ad eseguire lavori di messa in sicurezza delle aree limitrofe la rete stradale di competenza della Provincia di Benevento, estesa in parte anche all’interno del territorio di competenza delle Comunità Montane, impiegando il contingente di operai idraulico-forestali in forza presso gli enti montani e la Provincia stessa, nell’ambito delle funzioni del Piano Forestale 2017.

In base all’Accordo, la Provincia di Benevento autorizza le Comunità Montane alla progettazione ed esecuzione di interventi atti alla prevenzione antincendio e dei fenomeni erosivi nelle aree afferenti il proprio demanio stradale, limitrofe la rete viaria estesa nei territori di competenza delle medesime Comunità.

Inoltre, per raggiungere tale scopo, la Provincia si impegna a fornire alle strutture tecniche delle Comunità Montane, preposte alla progettazione degli interventi le indicazioni cartografiche ed ogni dato e informazione necessari all’individuazione dei tratti stradali interessati.

In base al principio di leale cooperazione interistituzionale la Provincia si impegna a fornire ogni supporto tecnico in fase di esecuzione degli interventi da parte delle Comunità Montane, ai fini dell’adozione delle necessarie misure di sicurezza durante lo svolgimento delle operazioni.

La Provincia dovrà verificare la corretta previsione dei tratti stradali oggetto della progettazione redatta dalle Comunità Montane, provvedendo ad una opportuna ratifica dei relativi progetti esecutivi.

Per i tratti di strada non ricadenti nei territori di competenza di ciascuna Comunità Montana, la Provincia provvederà direttamente attraverso i responsabili dei Servizi Viabilità e Forestazione.

“Si tratta di un Accordo interistituzionale estremamente importante” – ha commentato Ricci. “Quotidianamente pervengono alla Rocca dei Rettori proteste da cittadini, istituzioni, sindaci che denunciano l’invadenza della vegetazione spontanea che dai margini delle strade progressivamente ricopre le strade provinciali con gravissimi pericoli per la circolazione stradale.”

“La Provincia di Benevento non è in questo momento in grado di intervenire perché non ha i soldi in cassa a causa dei brutali prelievi dello Stato. La misura alternativa studiata con le Comunità Montane e la Regione, grazie anche alla proficua cooperazione ed all’impegno del Consigliere delegato Lombardi, appare senz’altro utile – ha concluso il Presidente della Provincia di Benevento: comunque dalla stessa ci aspettiamo risultati in grado di almeno placare le più legittime proteste degli utenti delle nostre strade”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Mitigazione del rischio idrogeologico: a Bucciano tris di progetti finanziati

redazione 3 giorni fa

Dissesto idrogeologico, il sindaco Golia: ‘Oltre un milione di euro per Circello’

redazione 4 giorni fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

redazione 4 giorni fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Melizzano, dalla giunta Insogno un encomio solenne al Comandante dei Carabinieri Nicola Iaquinto

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 23 aprile 2024

redazione 13 ore fa

Calvi: nella giunta Rocco entrano Vincenzo Argenio e Vincenzo Gnerre

redazione 14 ore fa

Sicurezza sul lavoro, coro unanime dal dibattito Formedil: “Formare, prevenire, denunciare”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Melizzano, dalla giunta Insogno un encomio solenne al Comandante dei Carabinieri Nicola Iaquinto

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 23 aprile 2024

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

redazione 14 ore fa

Sicurezza sul lavoro, coro unanime dal dibattito Formedil: “Formare, prevenire, denunciare”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content