fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Cultura della legalità, le Fiamme Gialle fanno tappa nelle scuole del Fortore

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il percorso di visite nelle scuole da parte del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento prosegue ed oggi ha fatto tappa nel Fortore e precisamente nel comune di San Bartolomeo in Galdo.

Oggi 12 aprile 2017, il Ten. Col. Leonardo Pappone ed il Luogotenente Giovanni De Vita sono stati ospiti  presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “E.Medi” di San Bartolomeo in Galdo,  ove si è tenuto un incontro previsto dal progetto “Educazione alla Legalità Economica” che ha visto la partecipazione degli   studenti delle classi IV^ e V^ del Liceo Scientifico e della V^ dell’agrario e V^ dell’ I.P.S.C.T di Baselice. Ieri, invece si erano tenuti altri due incontri presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Alberti” di Benevento. Complessivamente hanno preso parte ai tre incontri oltre 230 studenti.

L’iniziativa come già noto, trae origine da un Protocollo d’intesa stipulato tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed è finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria.

L’intento è quello di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Di concerto con il Dicastero, è stato così sviluppato il progetto denominato “Educazione alla legalità economica” che, anche per l’anno scolastico 2016/2017, prevede l’organizzazione, a livello nazionale, di incontri presso le scuole orientati a: creare e diffondere il concetto di “sicurezza economica e finanziaria”; affermare il messaggio della “convenienza” della legalità economico-finanziaria; stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.

All’iniziativa è abbinato un concorso denominato “Insieme per la legalità” che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica, nonché in merito alle attività svolte dal Corpo in tali settori, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica.

Il ciclo di conferenze, sono state svolte con l’ausilio di metodologie multimediali e dalla proiezione di filmati. Gli studenti dei vari Istituti si sono dimostrati molto interessati e partecipativi ponendo domande sulle tematiche trattate.

L’Ufficiale relatore, ha anche illustrato le modalità di partecipazione ai bandi di concorso per l’arruolamento nel Corpo della Guardia di Finanza indicando che le notizie di dettaglio sono sempre reperibili sul   sito www.gdf.gov.it – area “Concorsi On line”. In particolare del concorso per l’ammissione di 461 allievi marescialli all’89^ corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, per l’anno accademico 2017/2018 il cui termine ultimo per la presentazione delle domande scade il 18 aprile 2017.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 22 ore fa

Carabinieri e Scuola parlano di legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

redazione 4 giorni fa

Benevento senza acqua dalle 16 del 4 aprile alle 16 del 6 aprile. Scuole chiuse venerdì e sabato

redazione 7 giorni fa

Pietrelcina e Pesco Sannita, carabinieri nelle scuole per la cultura della legalità

redazione 1 settimana fa

San Bartolomeo in Galdo, Carabinieri e scuola insieme per promuovere cultura della legalità

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 3 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 14 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

Primo piano

redazione 3 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 14 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 16 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content