Associazioni
Topi a San Modesto II, Io X Benevento: “Monitorare le condizioni di salute dei piccoli”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Riunione, presso l’associazione “Io x Benevento”, delle mamme dei piccoli alunni del plesso scolastico San Modesto II. In presenza di Carlo Parente, pediatra presso l’ospedale Fatebenefratelli di Benevento, si è discusso della salute dei piccoli e di tutte le forme patologiche che possono essere legate al contatto con i roditori”. Così in una nota il presidente dell’associazione Giuseppe Schipani.
“Si parla di zoonosi – prosegue la nota – quando le malattie sono trasmesse dai vertebrati. In molti casi i roditori costituiscono il serbatoio epidemiologico dell’agente patogeno che causa la malattia, mentre in altri casi rimangono solo ospiti secondari. La trasmissione del virus o batterio che sia ( agente patogeno) dai roditori nell’uomo può avvenire per: inoculazione ( l’infezione passa attraverso un altro agente infettante, come nel caso delle malattie trasmesse da zecche e pulci; ingestione di cibi o liquidi contaminati come nel caso della toxoplasmosi, o semplicemente bevendo acqua infettata da escrementi di roditori ( leptospirosi, tularemia); inalazione soprattutto per i virus; contatto con gli escrementi del ratto con cute abrasa, come nel caso della leptospirosi o della febbre da morso di ratto. E’ importante sottolineare che molti ratti sono portatori sani degli agenti infettivi nominati, cioè non presentano segni della malattia ma possono trasmetterla. A chi è stato a contatto con i roditori e loro deiezioni si consiglia un periodo congruo ( qualche settimana) di osservazione sia domiciliare da parte dei genitori, sia da parte del pediatra, al quale va segnalata una sintomatologia significativa come febbre persistente, non riferibile a patologia comune intercorrente, vomito e diarrea persistente, cefalea non consueta, malessere generale,etc…
Questa sintomatologia deve essere riferita al pediatra – aggiungono dall’associazione – che indicherà le indagini di laboratorio utili ad accertare eventuali patologie collegate al contatto con i roditori. Il dott. Carlo Parente, si è reso disponibile per seguire i piccoli e monitorarli per eventuali forme patologiche che potrebbero essere riscontrate. Pertanto, dopo aver effettuato la sanificazione, l’Associazione Io X Benevento e le mamme dei piccoli, come già richiesto, sollecitano l’Azienda Sanitaria Locale ad ispezionare il plesso scolastico S. Modesto II e certificare le condizioni igieniche-sanitarie dei locali che ospiteranno i piccoli”.