fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Congresso Pd, ecco i dati definitivi. Valentino: “Bel momento di democrazia”

Il rappresentante ufficiale della mozione di Matteo Renzi Domenico Galdiero: "Tutto si è svolto all'insegna di una grande partecipazione e del confronto"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Commissione Provinciale di Garanzia per il Congresso svoltasi nella sede Federazione Provinciale di Benevento del Partito Democratico, con la piena condivisione dei delegati delle tre mozioni congressuali nazionali, comunica i dati definitivi.

I votanti sono stati 3.513 (69,7 % degli aventi diritto), i voti validi sono 3.477 con 36 schede bianche o nulle. Andrea Oralndo ha ottenuto 524 voti (15,07%), Michele Emiliano 170 preferenze (4,89%) e Matteo Renzi ha ricevuto 2783 consensi (80,04%). La ripartizione dei delegati alla Convenzione Provinciale prevede 12 per Orlando, 2 per Emiliano e 104 per Renzi.

La Convezione Provinciale è convocata per le ore 18 del 5 Aprile 2017 presso l’Istituto Cattaneo in Benevento. È doveroso ringraziare i componenti della Commissione per l’alacre lavoro svolto sin dall’insediamento del 2 marzo scorso.

Sono state garantite, nella fisiologica asprezza della dialettica e del confronto politico-programmatico tipico delle fasi congressuali, la trasparenza del dibattito e la par condicio dei contendenti.

A tal fine gli stessi componenti della commissione hanno direttamente presenziato alla gran parte della convenzioni di circolo celebratesi sul territorio provinciale riservandosi, come da regolamento, la nomina di garanti esterni nei casi ove questa possibilità si fosse rivelata impercorribile.

Con l’appuntamento di domani e l’elezione dei 9 componenti provinciali alla convenzione nazionale del 9 aprile si chiude la prima fase del congresso del partito democratico, riservata prioritariamente agli iscritti, e si rinvia alle primarie aperte del 30 aprile 2017 quando gli elettori democratici dovranno esprimersi sull’elezione del segretario politico del partito e sulla composizione dell‘Assemblea nazionale.

“Un bel momento di democrazia con la partecipazione di tanti democratici alle assemblee di circolo per la scelta tra le tre mozioni dei candidati in campo per la guida della Segreteria nazionale”. Così il Segretario provinciale del Partito Democratico di Benevento, Carmine Valentino.

“Nella giornata di mercoledì, 5 aprile, i delegati eletti dai circoli – prosegue Valentino – saranno chiamati a eleggere i delegati alla convenzione nazionale che si terrà a Roma il 9 aprile. Poi vi saranno le primarie alle quali potranno partecipare non solo i tesserati del Pd”.

Per Valentino ciò che emerge dalle convenzioni territoriali è quello di una “vitalità del Partito Democratico nella provincia di Benevento che si contraddistingue per chiarezza, rigore, partecipazione e modernità. Il congresso assume uno straordinario valore solo quando dà a un partito come il nostro l’opportunità di aprirsi all’esterno, di uscire dall’autoreferenzialità e di fornire un’occasione di confronto tra i democratici. La pluralità di contributi, sono convinto, porterà anche stavolta all’unità del partito che è necessaria per affrontare con compattezza e con spirito di squadra le sfide che ci attendono”.

“In questi giorni i circoli sanniti del Partito Democratico sono andati al voto per la Convenzione in vista dell’elezione del nuovo segretario nazionale. Tutto si è svolto all’insegna di una grande partecipazione, del confronto sulle mozioni dei tre aspiranti alla guida della Segreteria nazionale e su un clima costruttivo e di ripartenza del Pd”. Così Domenico Galdiero, rappresentante ufficiale della mozione di Matteo Renzi nella Commissione per il congresso di Benevento.

“Le assemblee – prosegue – hanno registrato un buon numero di partecipanti con circa il 70% dei votanti… poi un positivo dibattito sui temi cruciali che dovranno essere affrontati nei prossimi mesi, un regolare svolgimento di tutte le attività. E voglio ringraziare tutti i componenti della commissione provinciale per il congresso che sta lavorando da mesi affinché tutto si sia svolto e si svolga nella piena correttezza del confronto democratico”.

Per Galdiero “I democratici Sanniti con convinzione hanno scelto Renzi con democrazia, assoluta trasparenza e convinta adesione. Un grazie a tutti i volontari e militanti dem che sono stati impegnati in questi iniziali appuntamenti che ci porteranno alle primarie del 30 aprile. Partendo da questi ottimi risultati sono convinto che anche le primarie saranno un successo di partecipazione. Tutti insieme, con Matteo Renzi, per un’Italia che sia animata da un sussulto vitale che possa relegare nel passato la sfiducia e lo scoraggiamento. Avanti, insieme”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Mignone e Greco: ‘Amministrazione Mastella realizza e migliora la città, da Pd ereditati disastri’

redazione 2 settimane fa

Piazza Cardinal Pacca, il Pd replica a De Pierro: ‘Superficialità e approssimazione nel governo cittadino’

redazione 2 settimane fa

Vittorio Fucci (Lega) risponde alla Federazione provinciale del Pd: ‘La caduta di stile è la vostra’

redazione 2 settimane fa

Piazza Cardinal Pacca: ‘Reperti non valorizzati, ma insabbiati’. Arriva il senatore dem Verducci

Dall'autore

redazione 39 minuti fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 6 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 6 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 10 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 6 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 10 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 11 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content