fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Tasse e rispetto della minoranza: la nota di Telese Riparte

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La seduta del Consiglio Comunale che si è tenuta ieri, il 31 marzo, per discutere fondamentalmente dell’approvazione delle tariffe fiscali, propedeutiche all’approvazione del bilancio, è stata l’occasione per richiamare in apertura, senza inutili polemiche, il sindaco ed presidente del Consiglio ad un maggiore rispetto istituzionale nei confronti della minoranza visto che si persevera nel disattendere il termine di 5 giorni previsto dal regolamento e si preferisce adottare il termine più favorevole di 3 previsto dallo statuto”. Così in una nota Angela Abbamondi, esponente del Gruppo politico “Telese Riparte”.

“La ristrettezza della tempistica di convocazione – prosegue la nota – rende difficile alla minoranza espletare correttamente il proprio ruolo e mina l’agibilità democratica. Ancora una volta abbiamo, pertanto, segnalato la necessità di armonizzare statuto e regolamento nel rispetto di elementari principi di trasparenza e regolarità, evitando l’insorgenza di divergenze di valutazioni su questioni rilevanti quali le regole di funzionamento del consiglio.
Sempre con spirito costruttivo è stata richiamata la maggioranza ad un maggiore rispetto verso l’aula consiliare rendendola protagonista della discussione politica su temi importanti che riguardano la collettività e non mero luogo di ratifica di atti dovuti, come sempre più spesso accade, subendo la politica una burocraticizzazione che non le appartiene.

Venendo ai punti della discussione – aggiunge Abbamondi -, la proposta della conferma della addizionale comunale IRPEF con la aliquota massima dello 0,8% ha visto il voto contrario del nostro gruppo consiliare dal momento che nonostante la drastica riduzione del personale dipendente che costituisce la voce di costo più importante del bilancio comunale, un minimo di attenzione alle tasche dei cittadini poteva essere concessa e disposta. Voto contrario anche sul piano finanziario di ben 1.400.000,00 euro per coprire i costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani e che prevede un aumento di circa 100.000,00 euro in più rispetto all’anno precedente, con inevitabile ricaduta sulla TARI che per il 2017 subirà un incremento. Un vero controsenso visto che, grazie al comportamento virtuoso dei cittadini, la percentuale di raccolta differenziata è aumentata e quindi i cittadini dovevano essere premiati piuttosto che puniti. Senza considerare che la spesa sopportata dai cittadini non è all’altezza del servizio offerto visto che molte voci del contratto di appalto rimangono puntualmente inattuate, complice l’amministrazione con le sue omissioni di controllo.

Infine – conclude -, sulla approvazione delle aliquote IMU 2017 ci siamo astenuti in attesa di verificare se la riduzione dell’aliquota proposta sulle aree fabbricabili e sui terreni agricoli non coltivati, che di per sé è un fatto positivo, possa realmente portare ad una riduzione del prelievo o sia solo una mera illusione dal momento che non è ancora chiaro il valore fiscale che il comune intende attribuire alle dette aree che a breve verranno aggiornate. Il rischio è infatti quello che nonostante la riduzione dell’aliquota i cittadini paghino sempre lo stesso se non addirittura di più”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 5 giorni fa

Asse interquartiere, confronto in Consiglio. Pasquariello su piazza Risorgimento: “Lavori conclusi entro fine febbraio”

redazione 5 giorni fa

‘Magico Natale a Telese’, successo per il secondo weekend di appuntamenti

redazione 1 settimana fa

Successo a Telese Terme per ‘Sidun’, tributo al grande De André

redazione 1 settimana fa

Benevento, martedì 16 dicembre nuova seduta del Consiglio comunale

Dall'autore

redazione 16 minuti fa

Calvi, il sindaco Rocco: “No agli aumenti tariffari ingiustificati di Alto Calore, sì alla tutela della comunità sannite”

redazione 18 minuti fa

Tariffe idriche, Mottola (FI): “Aumenti insostenibili, serve subito un confronto con i territori”

redazione 2 ore fa

Mastella: “La sinistra prenda le distanze dai violenti di Torino, così perde anche il voto dei nonni”

redazione 4 ore fa

Paupisi, ristrutturato portone della Parrocchia Santa Maria del Bosco: un dono che nasce dalla Festa di Sant’Antonio

Primo piano

redazione 4 ore fa

Paupisi, ristrutturato portone della Parrocchia Santa Maria del Bosco: un dono che nasce dalla Festa di Sant’Antonio

redazione 6 ore fa

Dal campanile di Santa Sofia alla Fiaccola Olimpica: Mastella chiama a raccolta la città per le festività natalizie

redazione 8 ore fa

Provinciali, ‘Essere Democratici’ sarà in campo con una lista

redazione 9 ore fa

‘Caudina Viva’, la Valle fa sistema: otto Comuni uniti per rilanciare commercio, identità e futuro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content