fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

San Giorgio del Sannio, Insieme protagonisti: “Dall’amministrazione scelte scellerate”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Dal Consiglio comunale del 30 marzo le notizie che arrivano ai sangiorgesi sono cattive, anzi pessime! L’amministrazione comunale, nell’approvare il bilancio di previsione, ha aumentato le tariffe per lo smaltimento rifiuti di circa 200mila euro. Una scelta veramente sciagurata che avrà ripercussioni negative su tutto il tessuto economico di San Giorgio”. Così il gruppo politico “Insieme protagonisti” in una nota per commentare l’esito dell’ultimo Consiglio comunale.

“Le famiglie, infatti, già alle prese con una situazione economica difficile, dovranno pagare più tasse avendo di conseguenza meno soldi da destinare ai consumi – si legge nel comunicato -. Insomma, la qualità della vita viene ulteriormente compromessa da questa scelta infausta. Per i commercianti, poi, sarà ancora peggio perché colpiti due volte: dovranno pagare più tasse mentre i loro bilanci si assottiglieranno ancora di più proprio perché in giro ci saranno meno soldi da spendere. L’amministrazione Ricci per anni ha tenuto sempre ben presente questo problema riuscendo a tenere bassissima la tassazione, a fronte di eccellenti servizi. Dalla mensa e trasporto scolastici, alle tasse sul patrimonio a quelle sui rifiuti. San Giorgio aveva l’orgoglio di tenere la tassazione più bassa di un’intera provincia e non solo! Tutto ciò è verificabile.

E, tornando a rifiuti – attacca l’opposizione – che il servizio fosse eccellente ce lo riconosce lo stesso sindaco Pepe. Infatti, a pagina 8 del capitolato di gara rifiuti da lui approvato, tra gli obiettivi prefissati si legge testualmente: “Mantenere almeno la percentuale di raccolta differenziata dell’anno 2015”. Nel prendere atto del riconoscimento, viene da chiedergli perché si proponga di fare ciò che noi abbiamo fatto bene per anni facendo però pagare 200 mila euro in più. E non è che i problemi non ci fossero anche in passato, soprattutto quello dell’evasione; che d’altra parte è un problema purtroppo nazionale. Ma l’evasione si combatte certamente non con l’aumento delle tariffe, che colpisce chi già paga, ma cercando chi non paga! Negli anni 2014/2015 l’amministrazione Ricci lo ha fatto, senza provocare sconvolgimenti sociali e il risultato è stato il recupero di 350 mila euro di evasione. Eravamo e siamo convinti che bisognava e bisogna fare di più, ma la strada maestra è quella e non certo la scorciatoia dell’aumento. In consiglio abbiamo argomentato queste cose ma ci siamo imbattuti contro un muro.

Questa amministrazione – conclude la nota – comincia ad essere dannosa per l’intera comunità ed anche le argomentazioni addotte dal sindaco e dagli assessori, più che alla concretezza, sono ancora orientate alla propaganda elettorale. Continuano nella disperata ricerca di alibi e colpe da attribuire. Al contrario, basta leggere il documento firmato dal revisore dei conti, che non è organo politico ma tecnico-contabile, per rendersi conto della ottima gestione del passato. Continueremo nei prossimi giorni a fornire ulteriori elementi ai sangiorgesi sulla estrema inopportunità di questa scelta che, ripetiamo, avrà riflessi negativi nel tempo. Ma si può sopportare che il primo atto importante dell’amministrazione Pepe sia stato quello di mettere le mani nelle tasche dei sangiorgesi?”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 ore fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

redazione 1 giorno fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 1 giorno fa

Montesarchio, l’opposizione: ‘Il circo nell’area accoglienza della Protezione Civile. E in caso di terremoto?’

redazione 5 giorni fa

Guardia Sanframondi, soppressa la futura classe quarta del Liceo: il monito dell’opposizione

Dall'autore

redazione 47 minuti fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 1 ora fa

Scontro Cgil-Comune, il gruppo Pd: “Noi dalla parte di lavoratori e sindacati”

redazione 2 ore fa

Benevento, ok a tre documenti d’indirizzo alla progettazione per mitigazione rischio idrogeologico

redazione 3 ore fa

Al Fatebenefratelli boom di partecipanti ai servizi gratuiti dedicati alle donne

Primo piano

redazione 47 minuti fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 4 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 4 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Antonio Corbo 6 ore fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content