fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

San Giorgio del Sannio, Maio (M5S) sul compostaggio: “Con la nostra mozione riduzione della tariffa”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il Consiglio comunale ha certificato ciò che denunciamo da settimane. Ovvero: a San Giorgio del Sannio la tassa rifiuti nel 2017 aumenterà. L’amministrazione guidata dal sindaco Mario Pepe lo ha finalmente ammesso addebitandone le cause ai maggiori costi derivanti dal conferimento all’impianto Stir gestito dalla Provincia, dalla stabilizzazione di un lavoratore che ha fin qui operato senza essere regolarizzato e dalla indicizzazione Istat dei prezzi al consumo”. Così il portavoce del M5S al Comune di San Giorgio del Sannio Francesca Maio.

“Ci sarebbe molto da dire nel merito delle singole voci – prosegue la grillina -, ma per ragioni di brevità diamo per buone le argomentazioni della maggioranza senza addentrarci in sterili polemiche. Ciò che più conta è che tale aumento sarà considerevole, 200mila euro pari al 20 per cento del totale, e soprattutto che poteva e doveva essere evitato. Non crediamo affatto, come invece sostenuto dalla maggioranza, che gli aggravi fossero imprescindibili. E’ vero invece che proprio la scelta effettuata da questa amministrazione, cioè ricalcare pedissequamente il precedente modello di gestione nel bandire un nuovo appalto, abbia determinato il salasso che verrà praticato ai cittadini.
Noi, a differenza di altri, non pensiamo di avere particolari competenze specialistiche né di essere portatori di verità rivelate. Semplicemente abbiamo l’abitudine di documentarci prima di aprire bocca, e lo abbiamo fatto anche in questo caso. Abbiamo letto il capitolato stilato dall’amministrazione comunale per il nuovo appalto, lo abbiamo confrontato con il precedente che datava addirittura 2008, e scoperto (facilmente) che le differenze sono pressoché inesistenti. Nessuna innovazione è stata prevista per il contenimento a monte dei rifiuti prodotti, né per le utenze domestiche, né per quelle commerciali.
Nessuna misura destinata alla ottimizzazione dei ricavi da raccolta differenziata figura nel Piano di gestione dei rifiuti per il quale si è avuto persino il coraggio di assegnare una consulenza. Niente di nuovo sotto il sole sangiorgese nemmeno per quanto riguarda le azioni finalizzate alla esecuzione di una corretta raccolta differenziata. Basti pensare che i controlli vengono demandati alla ditta futura esecutrice del servizio, alla quale peraltro viene anche totalmente delegata la individuazione (sul territorio?) di un’area di stoccaggio temporaneo, dopo gli incresciosi accadimenti dello scorso anno.
In pratica, si pagherà molto di più per non avere niente di più. I cittadini sangiorgesi devono saperlo, e soprattutto devono sapere che si poteva fare diversamente.

Come sarebbe stato possibile evitare gli aumenti? Ancora una volta – scrive Maio – non parliamo in virtù di particolari doti messianiche ma sulla scorta delle esperienze già praticate in moltissimi Comuni, anche nella nostra provincia, che proprio in questi giorni come noi stanno quantificando la tassa rifiuti da pagare nel 2017. Ogni cittadino può facilmente verificare in rete che esistono numerose realtà in tutta Italia nelle quali conferire un rifiuto selezionato (vetro, plastica, carta e cartone, etc…) non rappresenta soltanto un’azione virtuosa sotto il profilo ambientale (per noi la priorità assoluta) ma anche un ristoro economico. Ciò può avvenire in forma diretta, attraverso la installazione di dispositivi mobili per il conferimento da parte dei cittadini, o su scala comunale stipulando accordi vantaggiosi con le piattaforme settoriali. A San Giorgio del Sannio non si è seguita né l’una, né l’altra strada. Si è semplicemente riproposta la vecchia, costosa e antiecologica formula dell’impacchettamento dei rifiuti, visti come problema e non come risorsa.
Ma siccome non siamo soliti limitarci alla denuncia, abbiamo lanciato anche una proposta concreta.

In Consiglio – conclude – abbiamo presentato una mozione finalizzata al riconoscimento di uno sconto pari al 30 per cento della tassa rifiuti (calcolato sulla parte variabile) per tutti i cittadini che effettuano il compostaggio della frazione organica dei rifiuti. Si tratta di un’azione semplice ma importante, sia sul piano ambientale che economico. I cittadini ne beneficerebbero ammortizzando completamente gli aumenti previsti dal nuovo appalto. Ma anche il Comune ne trarrebbe vantaggio in termini di minori costi per la raccolta e il trasporto dell’umido. L’Amministrazione comunale si è riservata di approfondire la attuabilità della proposta sotto il profilo della sostenibilità economica. Saremo più che vigili sul punto e ne informeremo prontamente i cittadini. Ma faticheremmo a comprendere le ragioni di un eventuale diniego a uno sgravio che già oggi, nel silenzio generale, è previsto nella misura del 15 per cento”.

Annuncio
1 Commento

1 Commento

  1. Walter Santoro

    10 Apr, 2017 a 20:05

    Ma per piacere, sapete veramente che significa “effettuare compostaggio della frazione organica dei rifiuti”. Farebbero la stessa fine dei pali della pubblica illuminazione alimentati con pannelli solari.
    Provate ad informarvi sui cogeneratori, forse è meglio…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

San Giorgio del Sannio, Bocchino: “Sorteggio pubblico per gli scrutatori”

redazione 4 giorni fa

Elezioni a San Giorgio del Sannio, il candidato Bocchino: ‘Noi unica vera forza civica, ridaremo dignità al paese’

redazione 6 giorni fa

Elezioni a San Giorgio del Sannio, l’animalista Del Gaudio in campo con il candidato sindaco Bocchino

redazione 1 settimana fa

San Giorgio del Sannio, Alessia Accettola in campo con il candidato sindaco Giuseppe Ricci

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Durazzano, il candidato sindaco Buffolino: “Famiglia e scuole nostre priorità”

redazione 7 ore fa

La Lega e le possibili nomine alla Provincia: “Chiediamo alle autorità di vigilanza di tenere altissima la guardia”

redazione 7 ore fa

Gli studenti dell’istituto Alberti protagonisti alla full immersion ‘Orientalife’ di Napoli

redazione 7 ore fa

Biogas a Decorata, ambientalisti: “Ora tocca all’amministrazione di Colle scegliere da che parte stare”

Primo piano

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Palazzo Mosti, si lavora per salvare la Bilingue: prima raggiungere le iscrizioni sufficienti, poi migliorare la ‘governance’

Christian Frattasi 6 ore fa

Danza e teatro, ma anche inglese e coding: l’I.C. ‘Manzoni’ di Amorosi chiude il progetto ‘Aperta…mente’

redazione 7 ore fa

‘Galilei-Vetrone’, ‘Alberti’ e ‘Giannone’: tre opzioni in campo per il trasferimento alunni, lunedì 20 la decisione

redazione 9 ore fa

Da Baselice a Benevento per partorire: ma la bimba “va di fretta” e nasce alla Guardia Medica di San Marco dei Cavoti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content