fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Spopolamento nel Sannio, a Campolattaro arriva la prima cooperativa di comunità

Si tratta di un nuovo modello di sviluppo territoriale basato sulla coesione sociale e presentato stamattina a Palazzo Paolo V. L'idea è nata da un gruppo di giovani in seno al laboratorio "Cives" e sostenuto da Confcooperative Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Mille sanniti, perlopiù giovani, lasciano la propria terra in media ogni anno: è un calcolo immediato frutto dei dati dell’ultimo rapporto Istat, risalente a marzo 2016, secondo cui dal 2011 oltre 5000 abitanti sono andati via dalla provincia di Benevento e il numero purtroppo è destinato a salire, se si considera che la proiezione al 2020 è quello del totale spopolamento delle aree più interne prive di opportunità lavorative.

Un’amara realtà cui, in alcuni casi, si tenta di far fronte riscoprendo il valore della stessa comunità, delle risorse del territorio e mettendo in campo nuovi modelli di sviluppo e di innovazione sociale fondati sullo strumento della rete.

Si tratta della cooperativa di comunità, già attiva in molte parti del Centro Nord Italia, e che da agosto 2016 è presente a Campolattaro: è nata da un progetto di alcuni giovani del posto dopo il percorso formativo e laboratoriale “Cives” della Pastorale Lavoro dell’Arcidiocesi di Benevento e sostenuto in maniera concreta da Confcooperative Benevento.

Si tratta della prima esperienza nel Sannio, presentata in mattinata a Palazzo Paolo V e promossa da sei giovani che hanno scelto di resistere e in maniera resiliente hanno puntato alla riscoperta e alla valorizzazione delle risorse sociali, ambientali, paesaggistiche e produttive di un tempo, attivando servizi utili alla comunità e creando lavoro per altri giovani.

“Riteniamo che il nostro territorio possa essere importante per la realizzazione delle cooperative di comunità e a noi tocca il compito di sostenerle e di sensibilizzare gli amministratori a fare rete” – ha detto il presidente di Confcooperative Benevento, Rino Di Domenico.

Un esperimento, quello di Campolattaro, che si auspica possa essere replicato su tutto il territorio provinciale per i potenziali risultati in termini di nuovo sviluppo territoriale.

Stando, infatti, all’esperienza già presente da oltre un ventennio nel Centro-Nord Italia, descritta dal presidente di Confcooperative nazionale, Giovanni Teneggi, le opportunità di carattere socio-economico sono concretamente entusiasmanti. 

Al convegno di presentazione erano presenti, tra gli altri anche il presidente di Confocooperative Campania, Antonio Borea, l’arcivescovo Felice Accrocca e il direttore dell’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro, Ettore Rossi, che ha definito il progetto delle cooperative di comunità come “lo strumento per favorire il benessere collettivo attraverso iniziative imprenditoriali di giovani capaci di resilienza e abili a risvegliare le risorse dormienti del territorio.”

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

Christian Frattasi 6 giorni fa

Sviluppo economico e infrastrutturale delle Aree Interne: ecco ‘La sfida possibile’ che i vescovi rilanciano a società e politica

redazione 1 settimana fa

Questione Aree Interne, i vescovi presentano la lettera ‘La sfida impossibile’

redazione 3 settimane fa

La Cartolina del Sannio a Campolattaro: un luogo da favola dove celebrare momenti e ricorrenze importanti

Dall'autore

redazione 16 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 17 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 17 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 18 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 16 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 17 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 22 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 22 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content