Associazioni
Cna Pensionati, Iarossi il nuovo presidente. D’Andrea riconfermato segretario provinciale

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è svolta nella splendida cornice dell’Agriturismo la Vecchia Torre, l’Assemblea Elettiva della CNA Pensionati di Benevento per il rinnovo degli organi, alla presenza di circa 100 pensionati delegati, oltre collaboratori ed attivisti.
Dopo i saluti del Presidente uscente, Fulvio Mostacciuolo, è seguita la lunga ed articolata relazione introduttiva del Segretario Provinciale Salvatore D’Andrea.
“Vi ringrazio per la partecipazione numerosa, ha iniziato il suo intervento D’Andrea, è questa per noi la prima vittoria e motivo di orgoglio, è la conferma dei positivi risultati e del buon lavoro portato avanti dalla nostra Associazione in questi anni”.
Tante le questioni toccate da D’Andrea nella sua relazione, dalla crisi del welfare alla perdita di potere d’acquisto delle pensioni, alle problematiche e le opportunità derivanti da un invecchiamento della popolazione , all’impegno come CNA di portare avanti azioni e proposte per politiche di invecchiamento attivo, alla crisi della rappresentanza alla individuazioni di un nuovo modo per le Associazioni di essere al fianco di imprese e cittadini.
“Sarà sempre di più necessario, ha detto D’Andrea, potenziare ulteriormente la nostra presenza nelle comunità locali, mediante strutture di base flessibili, attraverso convenzioni con professionisti e con la ricerca di attivisti capaci di coinvolgere pienamente i pensionati nella vita e nelle scelte dell’organizzazione e di realizzare la piena democrazia partecipativa.
Oggi, più che nel passato, riteniamo sempre più importante, ha continuato D’Andrea, unitamente alla preziosa opera di tutela e assistenza esercitata nelle nostre sedi, la realizzazione di iniziative che portino la CNA Pensionati, passatemi il termine, ad “uscire al di fuori dei palazzi” realizzando sempre più frequentemente momenti di presidio del territorio che agevolino il contatto e il confronto con pensionati, cittadini ed istituzioni, su problemi di merito e su bisogni reali che emergono”.
Tanti i temi ancora toccati da D’Andrea nella sua relazione, dalle opportunità per i soci derivanti dalle convenzioni locali e nazionali di CNA Pensionati, al Turismo Sociale, ai tanti servizi di assistenza e consulenza offerti gratuitamente a tutti i soci.
E’ seguito l’intervento del Vice Presidente Nazionale di CNA Pensionati Generoso Pagnozzi.
Dopo il dibattito, che ha visto la partecipazione attiva di diversi delegati si è passati alla fase statutaria dell’Assemblea. E’ stato eletto il nuovo Presidente Provinciale nella persona di Gennaro Iarossi, la nuova Presidenza che affiancherà Iarossi nei prossimi 4 anni e la nuova Direzione. Molte le new entry. Sono stati infine eletti i delegati all’Assemblea Elettiva della CNA Pensionati Regionale che si svolgerà il prossimo 16 maggio ed i delegati all’Assemblea Elettiva della CNA.Iarossi, nel suo intervento ha evidenziato che continuerà il percorso portato avanti da Mostacciuolo nel suo mandato, garantendo il suo impegno, affinchè insieme alla struttura ed in sinergia con la CNA, si portino avanti politiche ed azioni per l’ulteriore crescita dell’Associazione Sannita.
La Direzione provinciale riunitasi durante l’Assemblea ha riconfermato, per acclamazione dei 100 delegati presenti, Salvatore D’Andrea alla carica di Segretario Provinciale.
Le conclusioni sono state affidate ad Andrea Battistoni, Segretario Regionale della CNA Pensionati Campania, che si è complimentato con la CNA Pensionati di Benevento per l’eccezionale lavoro portato avanti e per la buona riuscita dell’iniziativa, “la migliore Assemblea a cui ho partecipato”.