fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Tari e servizio rifiuti, ecco il dossier Asia del M5S: molti i dubbi su capacità di gestione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Piani finanziari semplicistici e capacità deficitaria di management dell’Asia sarebbero alla base dell’alto costo della Tari e delle diverse incongruenze nell’erogazione e nella gestione del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti della società partecipata al 100% del Comune di Benevento.

Questo è quanto emerge dal dossier sull’Asia e presentato alla stampa oggi pomeriggio dal M5S di Benevento dopo un lavoro di mesi condotto da esperti e attivisti del Movimento coordinato dal tecnico della materia Angelo Varricchio e coadiuvato da due consiglieri pentastellati a Palazzo Mosti, Mariana Farese e Nicola Sguera.

L’analisi parte dai dati del decimo Report nazionale di Federconsumatori sulla Tari che vede Benevento tra le città che applicano la tariffa più alta con una spesa media di 465 euro per ogni famiglia a fronte di una raccolta differenziata al 68,9% per l’anno 2014, che, invece, dovrebbe comportare una diminuzione della tassa.

Una vera e propria anomalia, secondo quanto si legge nel dossier, che metterebbe in evidenza la carenza e l’inefficienza del sistema. Ma i dubbi del M5s sono molteplici e riguardano ad esempio “quei 5 milioni di euro sui 16 milioni previsti come entrata di cui, secondo il report, non si conosce la tracciabilità e che non vengono trasferiti all’azienda partecipata”: “che restino nelle casse dell’ente comunale o che siano imputabili all’evasione?” Se la seconda ipotesi fosse quella vera ci sarebbe pertanto una totale l’incapacità di lotta all’evasione.

Dubbi anche sul ricorso al lavoro interinale definito abnorme che sarebbe sintomo di una mancanza progettuale, sulle dinamiche delle varie gare e degli affidamenti diretti per i diversi servizi per le quali “il Movimento ha presentato un esposto per verificare – ha detto Farese – se ci siano tentativi di elusione della legge sugli appalti”, ma anche quei costi del personale rientranti in spese generali che non sono chiari.

Il report si sofferma anche sull’impianto ex laser definito come un investimento fallito e come il più grande paradosso che da solo potrebbe spiegare quanto sia stata inadeguata l’azione del management tecnico dell’Asia.

Secondo il Movimento Cinquestelle sarebbe necessario ripensare a un nuovo modello del ciclo dei rifiuti che preveda una fase iniziale di produzione e consegna, oggi assente, e il ruolo attivo del cittadino nel processo decisionale di programmazione dell’azienda. Ma anche l’attuazione di una migliore strategia comunicativa per evitare quello che nel dossier dei pentastellati viene definito il fenomeno del “dott. Jekyl e Mr Hyde a Benevento che vede il cittadino virtuoso per la presenza dell’alta raccolta differenziata e allo stesso “inzivados” per l’abbandono dei rifiuti in strada.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Gianrocco Rossetti 3 giorni fa

Benevento, solo due ex sindaci al confronto di Comunemente. Viespoli: ‘Città senza dibattito pubblico’, D’Alessandro: ‘Si ragiona col ventre e non con testa e cuore’

Gianrocco Rossetti 4 giorni fa

Regionali, il Pd sannita analizza la sconfitta: ‘L’exploit di Mastella ha eroso consensi. Campo largo anche qui? Non esiste replica automatica sui territori’

redazione 5 giorni fa

Asia, successo per la giornata di sensibilizzazione sui RAEE

redazione 1 settimana fa

Tari, a Benevento lieve incremento nel 2025: costo resta oltre la media regionale e nazionale

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Liste d’attesa, Errico (FI): “Ora serve una svolta. Campania pronta a cogliere l’occasione”

redazione 2 ore fa

Consiglio comunale, ok unanime al Patto dei Sindaci per il clima e l’energia

redazione 3 ore fa

Benevento e Valle Caudina, stretta delle Fiamme Gialle sulle attività ‘apri e chiudi’

redazione 4 ore fa

San Giorgio del Sannio, hashish nascosta nelle mutande e in un armadio di casa: arrestato minorenne

Primo piano

Alberto Tranfa 2 ore fa

Benevento, Asl e Rotary inaugurano una panchina rossa contro la violenza di genere

redazione 3 ore fa

Benevento e Valle Caudina, stretta delle Fiamme Gialle sulle attività ‘apri e chiudi’

redazione 4 ore fa

San Giorgio del Sannio, hashish nascosta nelle mutande e in un armadio di casa: arrestato minorenne

redazione 9 ore fa

Unisannio avvia la selezione pubblica per il nuovo Direttore Generale: pubblicato il bando

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content