fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Tari e servizio rifiuti, ecco il dossier Asia del M5S: molti i dubbi su capacità di gestione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Piani finanziari semplicistici e capacità deficitaria di management dell’Asia sarebbero alla base dell’alto costo della Tari e delle diverse incongruenze nell’erogazione e nella gestione del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti della società partecipata al 100% del Comune di Benevento.

Questo è quanto emerge dal dossier sull’Asia e presentato alla stampa oggi pomeriggio dal M5S di Benevento dopo un lavoro di mesi condotto da esperti e attivisti del Movimento coordinato dal tecnico della materia Angelo Varricchio e coadiuvato da due consiglieri pentastellati a Palazzo Mosti, Mariana Farese e Nicola Sguera.

L’analisi parte dai dati del decimo Report nazionale di Federconsumatori sulla Tari che vede Benevento tra le città che applicano la tariffa più alta con una spesa media di 465 euro per ogni famiglia a fronte di una raccolta differenziata al 68,9% per l’anno 2014, che, invece, dovrebbe comportare una diminuzione della tassa.

Una vera e propria anomalia, secondo quanto si legge nel dossier, che metterebbe in evidenza la carenza e l’inefficienza del sistema. Ma i dubbi del M5s sono molteplici e riguardano ad esempio “quei 5 milioni di euro sui 16 milioni previsti come entrata di cui, secondo il report, non si conosce la tracciabilità e che non vengono trasferiti all’azienda partecipata”: “che restino nelle casse dell’ente comunale o che siano imputabili all’evasione?” Se la seconda ipotesi fosse quella vera ci sarebbe pertanto una totale l’incapacità di lotta all’evasione.

Dubbi anche sul ricorso al lavoro interinale definito abnorme che sarebbe sintomo di una mancanza progettuale, sulle dinamiche delle varie gare e degli affidamenti diretti per i diversi servizi per le quali “il Movimento ha presentato un esposto per verificare – ha detto Farese – se ci siano tentativi di elusione della legge sugli appalti”, ma anche quei costi del personale rientranti in spese generali che non sono chiari.

Il report si sofferma anche sull’impianto ex laser definito come un investimento fallito e come il più grande paradosso che da solo potrebbe spiegare quanto sia stata inadeguata l’azione del management tecnico dell’Asia.

Secondo il Movimento Cinquestelle sarebbe necessario ripensare a un nuovo modello del ciclo dei rifiuti che preveda una fase iniziale di produzione e consegna, oggi assente, e il ruolo attivo del cittadino nel processo decisionale di programmazione dell’azienda. Ma anche l’attuazione di una migliore strategia comunicativa per evitare quello che nel dossier dei pentastellati viene definito il fenomeno del “dott. Jekyl e Mr Hyde a Benevento che vede il cittadino virtuoso per la presenza dell’alta raccolta differenziata e allo stesso “inzivados” per l’abbandono dei rifiuti in strada.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Telese, grazie all’aiuto delle fototrappole nessuno sconto a chi contravviene allo smaltimento dei rifiuti

redazione 2 settimane fa

Confindustria e Provincia insieme per il comparto estrattivo: avviata richiesta ufficiale per aggiornare fabbisogno provinciale del litotipo calcare

Antonio Corbo 2 settimane fa

Europee, Barone lancia la corsa della Lega: “In doppia cifra anche nel Sannio. La Lonardo? Sfida sui temi e non tra persone”

Christian Frattasi 3 settimane fa

Presentata l’app ‘La Mia Asia’: a Benevento info e servizi su raccolta differenziata e rifiuti a portata di clic

Dall'autore

redazione 50 minuti fa

Problem Solving, l’Iis ‘De Liguori’ di Sant’Agata de’ Goti brilla alla finalissima nazionale

redazione 1 ora fa

San Bartolomeo in Galdo, il 29 aprile e il 9 maggio open day per la prevenzione del cancro al seno

redazione 2 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

redazione 2 ore fa

Contributi per pagare luce e gas, palazzo Mosti mette a disposizione tesoretto da 630mila euro: ecco chi può accedervi

Primo piano

redazione 2 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

redazione 2 ore fa

Contributi per pagare luce e gas, palazzo Mosti mette a disposizione tesoretto da 630mila euro: ecco chi può accedervi

redazione 4 ore fa

Paolo Bonolis a Benevento il 28 giugno: sarà ospite del BCT

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content