Associazioni
Arco Traiano, l’Archeoclub: “Quadro descrittivo abbandonato a incuria e degrado”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il quadro descrittivo dell’Arco di Traiano abbandonato all’incuria e al degrado”. A denunciarlo in una nota alla stampa è la locale sezione dell’Archeoclub d’Italia, che ogni settimana invierà una foto per porre l’attenzione sulle emergenze storico-monumentali di Benevento.
Le negligenze – scrive l’associazione guidata dal presidente Benvenuto – non sono da attribuire alle locali amministrazioni, ma ricadono sulla Soprintendenza archeologica ai monumenti. In questa città da anni si scava, si ricopre, si nasconde alla cultura della collettività quanto è oggetto dei ritrovamenti; ma quello che è più grave è che non si consente di intervenire per sanare e conservare quelle testimonianze che fanno di Benevento “La Città nel Museo” e che si trovano, ad ogni piè sospinto in ogni vicolo del centro storico.
Tutto questo – conclude l’Archeoclub – è causa di una impossibilità di predisporre itinerari storico-turistici che consentirebbero un notevole impiego delle forze giovanili. Un turista che si trova di fronte all’Arco di Traiano, s’imbatte in un quadro descrittivo sul quale invitiamo a riflettere per decifrarlo”.