fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Lavoro e referendum, la Cgil incontra l’Auser di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Allarghiamo i diritti a chi non ne ha, riduciamo la precarietà, aiutiamo i giovani, liberiamo il lavoro. Questi gli obiettivi dei referendum popolari promossi dalla Cgil. Per compiere una tappa importante in questa direzione bisogna abrogare i voucher ed estendere la responsabilità solidale negli appalti. Le ragioni del sì sono state illustrate dalla segretaria provinciale Rosita Galdiero, e da Raffaele Covino, responsabile dello Spi sannita, in un partecipato e vivace dibattito, coordinato dal giornalista Antonio Esposito, che si è svolto presso la sede dell’Auser di Viale Mellusi.
La riflessione è partita dall’abuso dei voucher, i famosi ticket da mini-impieghi, nati per lavori occasionali e per combattere il lavoro nero, ma diventati nel tempo strumenti di sfruttamento e di precarizzazione.

“Nel Sannio -ha denunciato Galdiero- sono stati utilizzati 374 mila voucher. Le garanzie sono diminuite ed il ricorso eccessivo ad essi ha contribuito a creare il cosiddetto lavoro grigio. I più colpiti sono i giovani”. L’utilizzo di questi buoni è passato in Italia, in otto anni, da 555 mila a 121 milioni. Per gli appalti la Cgil chiede che non ci siano differenze di trattamento tra chi lavora nell’azienda committente e chi in un’azienda appaltatrice o in un’azienda in sub-appalto. Chi opera nel sistema degli appalti deve vedersi garantiti gli stessi diritti e le stesse tutele. Difendendo l’occupazione nei casi di cambi d’appalto e contrastando le pratiche di concorrenza sleale. Per i due referendum sono state raccolte sul piano nazionale 4 milioni e mezzo di firme. Dal Sannio ne sono arrivate ben 37 mila.

“Un risultato non scontato -ha concluso Galdiero- che testimonia la voglia di partecipare e di contare. La difesa dei diritti passa anche per la soluzione delle tante vertenze aperte a Benevento, dalla mensa scolastica ai trasporti, ai servizi sociali, ai lavoratori dei rifiuti. Il dissesto avrà ricadute pesanti. Chiediamo al sindaco un confronto su tutte le questioni del lavoro, sull’assistenza domiciliare integrata e sulla povertà crescente. Ci preoccupano il taglio di oltre un milione di euro all’Asia ed i segnali che arrivano da Roma, dove pochi giorni fa 15 dipendenti della Trotta Service, che ha rilevato l’Amts, sono saliti sul tetto perché non prendono lo stipendio da otto mesi”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Benevento, lo Spi Cgil incontra l’Auser

redazione 9 mesi fa

Ecco la Rete Sannita NO all’Autonomia Differenziata: ‘Progetto pericoloso per i territori più deboli e per l’intero Paese’

redazione 11 mesi fa

Archeoclub e Auser ricordano Giuseppe Di Pietro, storico docente di tedesco al ‘Rummo’

Antonio Zamparelli 12 mesi fa

Sanità e autonomia differenziata: la Cgil sannita si prepara all’evento nazionale

Dall'autore

redazione 17 minuti fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 ora fa

Montesarchio, l’opposizione: ‘Il circo nell’area accoglienza della Protezione Civile. E in caso di terremoto?’

redazione 17 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 18 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

Primo piano

redazione 17 minuti fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 17 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 19 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 24 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content