fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Dal welfare al welcome: il Sannio riparte dal sostegno ai cittadini

La Caritas di Benevento presenta il Manifesto per aiutare i piccoli Comuni a migliorare le politiche sociali e di accoglienza ai migranti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dalle politiche classiche di welfare ad un approccio globale capace di far divenire il Sannio una terra “welcome”. Un cambiamento che non è solo formale, ma sostanziale e capace di intercettare fondi per famiglie italiane indigenti, per persone bisognose di assistenza medica specialistica e accogliere in maniera degna i migranti.

In estrema sintesi è questo il contenuto del manifesto “Comuni del Welcome” promosso dalla Caritas diocesana di Benevento e presentato questo pomeriggio dal direttore don Nicola De Blasio e dal coordinatore Angelo Moretti.

Si tratta di un documento politico culturale che punta a coinvolgere tutti i comuni sanniti, al di sotto dei 70mila abitanti. Le parole d’ordine sono Sia, Ptri e Sprar: tre acronimi che al loro interno contengono le risorse necessarie per fornire un valido sostegno alle fasce più deboli della popolazione.

“Non si tratta di una semplice protezione sociale – ha spiegato Moretti -, ma di azioni concrete in grado di accrescere la coesione e lo sviluppo nelle aree interne della Campania”.

Per il Sia, il sostegno all’inclusione attiva, sono disponibili 7 miliardi di euro ma secondo i dati Caritas nel Sannio le domande di adesione all’iniziativa, attivata dal giugno 2016, sono state solo 124 delle quali 22 accolte.

Per quanto concerne il tema dell’accoglienza dei migranti, invece, l’auspicio è in un più ampia adesione al sistema Sprar che coinvolge direttamente gli enti comunali ed “esclude – ha aggiunto il coordinatore Caritas – il coinvolgimento di privati e speculazioni”.

Nel Sannio gli Sprar attivi sono solo 5 ed ospitano 120 cittadini stranieri a fronte dei 1960 dei Centri di accoglienza. L’auspico è che i Comuni si facciano avanti per gestire direttamente il fenomeno e, al tempo stesso, programmare in maniera seria l’ospitalità e la crescita delle aree interne.

Stesso discorso anche per i Ptri destinati a cittadini con disabilità croniche e i sofferenti psichici che posso contare sul Budget di Salute per percorsi reali di riabilitazione.

“Questo manifesto – ha concluso Don Nicola De Blasio – vuole essere un invito alla relazione e alla cooperazione, ma anche un punto di partenza per la politica che non deve guardare solo ai voti e alle beghe di quartiere, ma soprattutto allo sviluppo del territorio”. Parole condivise anche dall’arcivescovo, Felice Accrocca, che ha chiesto “unità di intenti e di azione. Solo così – ha spiegato – potremo raggiungere il nostro obiettivo e poi pensare al futuro”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 1 mese fa

Dossier povertà: meno accessi alla Cittadella della Caritas, ma aumentano anziani e giovani stranieri in difficoltà

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

Benevento lancia “EmpowerNet”: progetto da oltre 2,6 milioni per un nuovo welfare di comunità

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Gioco d’azzardo e ludopatia, la Caritas di Benevento lancia l’allarme: “Sempre più giovani coinvolti, serve sinergia”

redazione 2 mesi fa

Servizi Caritas: “Sospeso solo il dormitorio, mensa e ascolto restano attivi”. Accrocca: “Nessuna polemica col Comune”

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Regionali, Mario Pepe: ‘Con i dati emersi quale futuro per la nostra provincia?’

redazione 12 ore fa

Docenti del Convitto Nazionale di Benevento ancora premiate con con European Quality Label per il progetto eTwinning “Kidizen”

redazione 12 ore fa

Asia, successo per la giornata di sensibilizzazione sui RAEE

redazione 13 ore fa

“Un inverno senza gabbie”, anche a Benevento parte la campagna LNDC per adottare i cani in rifugio

Primo piano

redazione 13 ore fa

“Un inverno senza gabbie”, anche a Benevento parte la campagna LNDC per adottare i cani in rifugio

redazione 14 ore fa

Alta Capacità, il sindaco Mastella chiede il tempestivo ripristino del manto delle strade gravemente danneggiate dai lavori

redazione 15 ore fa

Rapporto Svimez 2025: il Sud cresce più del Centro-Nord, ma resta l’emergenza salari e capitale umano

redazione 15 ore fa

Pago Veiano, furto di computer nelle scuole. Il sindaco De Ieso: “Gesto grave, si acceleri sulla videosorveglianza”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content