fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Polemica via del Pomerio, Quarantiello (Rsu Uil): “Non siamo sceriffi”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Un lavoro che amo, articolato e complesso; il mio compito, e quello di tanti altri colleghi, è quello di tutelare il buon vivere comune e la sicurezza dei cittadini. La Polizia Municipale è l’organo locale di controllo chiamato a far rispettare la legalità, dai più piccoli regolamenti di polizia urbana fino al rispetto del Codice Penale”. Con queste parole Nicola Quarantiello, maresciallo del Corpo di Polizia municipale di Benevento e Rsu della Uil Fp, interviene in merito alla lettera di denuncia di alcuni commercianti e residenti di via del Pomerio.

“Esercitiamo compiti di Polizia Amministrativa, di Polizia Giudiziaria, Polizia Stradale e funzioni ausiliarie di Pubblica Sicurezza – prosegue -. Insomma, procediamo alle attività di controllo della mobilità e sicurezza stradale e al rilevamento degli incidenti stradali, talvolta di concerto con le altre forze di polizia statale; alla tutela del consumatore, comprensiva delle attività di polizia amministrativa e commerciale, con particolare riferimento al controllo dei prezzi e al contrasto del commercio irregolare; alla tutela del decoro urbano, comprensiva delle attività di polizia edilizia; al trattamento sanitario obbligatorio; al soccorso in caso di calamità e altri eventi che richiedano interventi di protezione civile.

Perché ho voluto fare questa premessa? Perché alcuni cittadini pensano che la nostra sola funzione sia quella di fare multe – spiega Quarantiello -. Non è così. Noi siamo al servizio della collettività. Noi, rispetto agli altri corpi di polizia dello Stato, non abbiamo l’istituto dell’equo indennizzo, della causa di servizio e della pensione privilegiata. Una disparità di trattamento che rifiutiamo con forza, e per questo stiamo lottando per affermare i nostri sacrosanti diritti.

In questi giorni – sottolinea la nota – ci sono stati accadimenti che di certo non ci hanno aiutato nei confronti dell’opinione pubblica. A Benevento si è parlato di sfide e di vigili-sceriffo. Probabilmente per un attimo qualcuno sarà andato sopra le righe, ma posso assicurare che la maggioranza dei colleghi della Polizia municipale di Benevento è formata da padri di famiglia, persone serie ed esperte, distanti da tali atteggiamenti, ben consapevoli delle problematiche sociali che purtroppo affliggono anche la bella Città di Benevento.

La nostra attività – conclude Quarantiello – rimane di contrasto alle attività illecite, dannose per le tante persone oneste di questa Città. La Polizia Municipale continuerà a fare solo il bene dei cittadini di Benevento, rispettando le disposizioni del sindaco Clemente Mastella e dei superiori gerarchici. Se qualcuno ha sbagliato, per quello che possa rappresentare il mio dire, chiedo scusa io per loro, sicuro che gli episodi poco giudiziosi, se ci sono stati, non si ripeteranno”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Prima blocca il traffico per parcheggiare senza pass, poi si rifiuta di dare le generalità agli agenti in servizio a CampaniAlleva: nei guai consigliere comunale

redazione 2 settimane fa

Benevento, controlli della Municipale per prevenire gli incidenti del sabato sera: alcol test ai conducenti e sanzioni

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

A Benevento arriva il ‘targa system 4.0 mobile’: è l’occhio elettronico contro le auto senza assicurazione e revisione

redazione 3 settimane fa

Benevento, sequestrato cantiere edile al Rione Libertà: otto i denunciati

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 6 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 7 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 10 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 7 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 10 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 12 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content