fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Statua decapitata, il grillino Rapuano: “Hortus tra vecchie e nuove responsabilità”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Le strade, i monumenti, le piazze, i vicoli, le mura, ci parlano. Le pietre intorno a noi sembrano mute, e invece ci parlano per preservare la memoria locale e per non far disperdere un patrimonio di tante piccole storie che caratterizzano l’animus e le radici della gente. Purtroppo da Nord a Sud, la lista dei luoghi storici e artistici minacciati dall’abbandono e dalla cattiva gestione, si allunga sempre di più. È notizia di ieri che anche Benevento si ritrova con una statua di Mimmo Paladino decapitata, per usura, all’interno dell’Hortus Conclusus. L’assessore Picucci si è affrettato a dichiarare che «apriremo una riflessione anche su una manutenzione preventiva di tutto il complesso», visto che l’ultima risale a 12 anni fa. E se non fosse accaduto nulla quella riflessione si sarebbe rimandata fino a che i riflettori della cronaca non si fossero accesi? Dobbiamo sempre aspettare l’evento negativo per prendere delle decisioni?”. A chiederselo è Antonello Rapuano del meetup “Grilli Sanniti”.

“In campagna elettorale, il 17 marzo 2016, il vicesindaco Del Vecchio, candidato del PD, ci sfidava a tenzone sotto la pioggia, per dimostrare a noi e alla cittadinanza che «quel gioiello incastonato nel deserto» (Saviano), simbolo dell’Unesco, e candidato a Capitale della Cultura 2018, non era abbandonato nel degrado, nonostante la crisi economica.

Credo che molti dovrebbero chiedere scusa per le evidenti incapacità gestionali e per le politiche culturali inadeguate che hanno caratterizzato la nostra città nell’ultimo decennio.

Nemmeno l’attuale maggioranza di governo cittadino – aggiunge nella nota – può sottrarsi alle critiche e al giudizio severo dei cittadini. Dopo la dichiarazione di dissesto finanziario, si ritrova a fare i conti con i mal di pancia di alcuni suoi consiglieri distratti da inutili personalismi, eppure rimangono irrisolte diverse questione come la gestione degli spazi culturali (sorprendente la decisione di affidare la Spina verde e l’annessa Mediateca alla Gesesa, dopo aver donato il San Vittorino e l’Auditorium della stessa Spina Verde al Conservatorio di Musica), la (mancata) convocazione degli Stati generali della Cultura e il (fallito) salvataggio degli affreschi dei Sabariani.

L’incuria – conclude Rapuano – è un male che uccide in maniera silenziosa, giorno per giorno, togliendo la vita a quelle pietre parlanti, così come agli uomini, senza che nessuno faccia qualcosa. Basterà stavolta una semplice pioggia per farci comprendere il grido d’allarme delle pietre?

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Hortus, Arena Eventi intitolata a David Sassoli: c’è l’ok della Prefettura

Christian Frattasi 2 settimane fa

Gli studenti dell’ITI Lucarelli alla scoperta dell’Hortus Conclusus: monitoraggio civico su restauro e fondi Pics, ma anche contest di lettura

redazione 2 settimane fa

Custodia Hortus Conclusus a ditta pugliese, Perifano (ApB): ‘Quando la pezza è peggiore del buco’

redazione 2 settimane fa

Custodia e guardiania dell’Hortus, Franzese a Perifano: ‘La cooperativa pugliese ha assunto due giovani beneventani’

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 5 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 8 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 10 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

Primo piano

redazione 5 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 8 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 10 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content