fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Provincia, si insedia il nuovo Consiglio. Ricci: “Ora uniti per rivalutare l’ente”

Fugato ogni dubbio sulla vicepresidenza alla Rocca: andrà all'unico eletto nella lista Benevento Popolare, Rubano. La formalizzazione nei prossimi giorni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Alle 11:23 di stamattina il nuovo Consiglio provinciale ha acquisito in pieno le funzioni per i prossimi due anni. Dopo la convalida dei dieci consiglieri eletti lo scorso 10 gennaio e la nomina dei capigruppo, si è insediato il nuovo Consiglio provinciale di Benevento che ha il compito, così come ha dichiarato il presidente Ricci durante il suo intervento, di ridare smalto all’ente.

Per questo Ricci ha auspicato un contributo fattivo da parte di tutti i consiglieri a mettere da parte le posizioni politiche e partitiche che pure hanno inciso parecchio nella campagna elettorale e a lavorare nell’interesse del territorio e rivalutare il ruolo e le funzioni della Rocca.

Dopo l’esito referendario del 4 dicembre scorso le Province che, per la riforma Delrio sono diventate enti di secondo grado e dovevano procedere verso la propria graduale soppressione, continuano, invece, ad essere organi costituivi della Repubblica.

Si attende, comunque, una variazione normativa e chiarezza da parte del legislatore per consentire all’ente provinciale di riacquistare forza dopo la sferzata dello scorso biennio che ha visto cadere sulle casse provinciali, come ha chiarito Ricci, un taglio delle risorse statali di trenta milioni di euro, un dimezzamento dell’organico e un taglio del 150% dei finanziamenti destinati alla manutenzione delle strade.

Il nuovo Consiglio provinciale vede come capogruppo della lista “Noi Sanniti per Mastella” (con gli eletti De Nigris, Cataudo, Papa e Bozzuto) Luigi De Nigris e vice capogruppo Angela Papa; per Forza Italia l’unico eletto Carmine Montella; per il gruppo Pd e Riformisti per il Sannio(con eletti Campobasso, Lombardi, Ruggiero e Di Cerbo), Giovanni Campobasso (Pd) e vice capogruppo Giuseppe Di Cerbo (Riformisti per il Sannio); per Benevento Popolare Francesco Maria Rubano anche egli unico eletto e il più giovane consigliere provinciale d’Italia e al quale potrebbe andare anche la vicepresidenza alla Rocca. Su questo ha fugato ogni dubbio lo stesso presidente Ricci.

Mettere in sicurezza le scuole, riuscendo a intercettare finanziamenti utili, elaborare con una proficua interlocuzione con i sindaci un progetto condiviso unico e funzionale sulla viabilità provinciale, rilanciare la cultura e valorizzare l’ambiente, l’agricoltura, l’enogastronomia e la zootecnia sannite attraverso una attiva dialettica con la Regione sono i punti programmatici della futura azione amministrativa.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Alla Rocca dei Rettori il Console Generale d’Ucraina a Napoli

redazione 6 giorni fa

C’è la short list per le nomine in Provincia: 46 i professionisti idonei a ricoprire incarichi

redazione 2 settimane fa

L’Assemblea dei Sindaci del Sannio esprime il parere favorevole sul rendiconto finanziario 2023 della Provincia

redazione 4 settimane fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Premio Strega, la serata a Benevento sarà condotta da Stefano Coletta

redazione 4 ore fa

Espositori, laboratori, libri, visite guidate: nel week end torna ‘Benevento in Fiore’ in Villa Comunale

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 15 maggio 2024

redazione 18 ore fa

A San Giorgio del Sannio scuole chiuse il 16 maggio per lavori sull’impianto idrico cittadino

Primo piano

redazione 2 ore fa

Premio Strega, la serata a Benevento sarà condotta da Stefano Coletta

redazione 4 ore fa

Espositori, laboratori, libri, visite guidate: nel week end torna ‘Benevento in Fiore’ in Villa Comunale

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 15 maggio 2024

redazione 22 ore fa

Edilizia scolastica, anche il ‘Galilei Vetrone’ contro la Provincia: ‘Scelte verticistiche ci vogliono fuori dalla nostra scuola. Soluzione inaccettabile’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content