fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“Risonanze di Quartiere”, il “Florilegium Musicae” protagonista del secondo appuntamento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ieri pomeriggio si è tenuto il secondo appuntamento musicale di Risonanze di Quartiere, rassegna musicale all’Artificio Neri – Polo Urbano delle Arti Benevento.

L’Ensemble “Florilegium Musicae”, diretto da Daniela Polito, ha eseguito arie scelte dal repertorio classico natalizio che, in una cornice di grande suggestione come quella della piccola Chiesa Seicentesca annessa all’antico Istituto di San Filippo Neri, hanno permesso al folto pubblico presente di immergersi nello spirito del Natale.

Musicisti di altissimo profilo artistico, quali Selene Pedicini, Giancarlo Sabbatini e Sergio Casale, hanno accompagnato alcuni degli alunni delle classi di Musica Vocale, Percussioni e Violino del Liceo Musicale “G.Guacci” di Benevento. Eccellente l’adesione di cantori e strumentisti ai requisiti di un’esecuzione musicale di grande valore. La disciplina di questo collaudato ensemble completa una scelta vocale e strumentale giustamente varia, di particolare efficacia e adeguatezza, pensata su misura dei diversi brani eseguiti.

La rassegna Risonanze di Quartiere…, la cui Direzione artistica è affidata a Selene Pedicini, inaugura le attività di “Artificio Neri-Polo Urbano delle Arti di Benevento”, ideato e promosso da Kinetès-Arte.Cultura.Ricerca.Impresa. spin off unisannio presieduto da Rossella Del Prete. Si tratta di un progetto complesso, che parte dalla ricerca storica e dalla governance del patrimonio culturale per diventare un incubatore di idee per imprese creative e culturali. L’obiettivo principale è quello di valorizzare, rivitalizzandolo, un luogo storico di grande importanza per la città, l’antico orfanotrofio femminile di San Filippo Neri, una delle più antiche istituzioni assistenziali ed educative della città di Benevento.

Altri due appuntamenti andranno ad arricchire la stagione musicale proposta da Kinetès, quello di Martedì 20 Dicembre, che vede protagonista il duo di plettri composto da Sergio Prozzo e Francesco Natale, i quali eseguiranno composizioni per mandolino dal Barocco ai primi del Novecento, e quello del 29 dicembre, in cui si esibiranno Selene Pedicini, Monica Pepicelli, Sergio Casale, Viviana Santoro ed Eugenio Delli Veneri che, accompagnati da altri musicisti, saluteranno il 2016 con un messaggio di auguri in musica, “That’s what friends are for…”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 16 ore fa

Accademia di Santa Sofia, successo in Tunisia al Festival International de Musique Symphonique d’El Jem

redazione 2 giorni fa

Premio Nazionale delle Arti 2024: a ottobre il Conservatorio di Benevento ospiterà la Sezione Violino e Viola

redazione 3 giorni fa

BCT Music, c’è il piano traffico per i concerti: parcheggio al Gaveli, ma non ci saranno le navette

redazione 4 giorni fa

Il gruppo sannita Try Cycle in finale al concorso “Eddie Lang jazz contest 2024”

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Astensione FdI al Consiglio Provinciale, Bocchino (Lega): ‘Centrodestra si incontri, si lavori assieme senza inciuci con Mastella’

redazione 10 ore fa

Archeoclub Apice, mostre fotografiche aperte fino a domenica al Castello dell’Ettore

redazione 10 ore fa

Il Consiglio Provinciale approva la salvaguardia degli equilibri di bilancio

redazione 10 ore fa

Nel Sannio un Polo per il trattamento ed il recupero dei RAEE

Primo piano

Christian Frattasi 6 ore fa

Al Triggio intitolato largo all’avvocato Francesco Romano, figura di spicco della storia di Benevento

redazione 10 ore fa

Nel Sannio un Polo per il trattamento ed il recupero dei RAEE

redazione 12 ore fa

Benevento: vuole soldi per la droga, ma non lo fanno entrare in casa. E lui danneggia portone e ingresso: denunciato 20enne

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Accordo con Comune e Asia: a Benevento otto guardie ambientali in strada contro l’abbandono illecito dei rifiuti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content