fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Bentorrone, il gruppo Pd: Mastella ha ucciso una manifestazione decennale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Con la ormai consolidata strategia del “panem et circenses”, l’amministrazione comunale non solo ha fatto passare sotto traccia la nomina nel Cda della Gesesa di un membro della famiglia proprietaria dei locali che l’attuale sindaco ha utilizzato per il suo Comitato Elettorale (senza che nessuno si scandalizzasse, neppure quei grillini sempre più pentamastellati dopo aver votato a braccetto col primo cittadino anche al referendum, in fisiologica continuità con le comunali), ma soprattutto la cancellazione di Bentorrone, una manifestazione realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio, di assoluta valenza sul piano dell’identificazione territoriale, in grado di attirare turisti e produttori da ogni parte d’Italia”. Così in una nota il gruppo consiliare del Pd al Comune di Benevento.

“Una kermesse finita nel tritacarne dello spoil system e ritenuta non meritevole forse perché etichettata da Mastella e dalle grandi menti di cui si circonda come ascrivibile al precedente governo di centrosinistra (ovvero quello da lui stesso sostenuto dal 2006 al 2009). Senza sapere però, che questa si svolgeva sin dal lontano 2005 in quanto ideata dall’allora vicesindaco e assessore alle Attività Produttive Gianfranco Ucci e quindi da una amministrazione di centrodestra, al pari della sua.

Bentorrone, ulteriormente cresciuta negli anni dal 2006 al 2011 grazie al gemellaggio con Cremona (e alla conseguente creazione dell’Associazione Nazionale “Città del Torrone”, di cui la città di Benevento per anni ha detenuto la presidenza con Pietro Iadanza), ha visto nel corso degli anni alternarsi espositori provenienti, oltre che dal sud, dal cento e dal nord Italia, dalla Spagna, dall’Ungheria e della Francia ed è riuscita a brillare di luce propria per circa un decennio.

Bentorrone non è mai stata unicamente la festa del torrone ma negli anni si è sempre fregiata di parecchie attività collaterali: ricordiamo i giochi di fuoco luce e getti d’acqua, gli artisti di strada, le degustazioni guidate, la performance teatrali, fino ad arrivare all’ormai celeberrimo “Processo al Torrone”. La sinergia con Cremona aveva prodotto scambi culturali e percorsi turistici intrecciati tra le due città, consentito a Bentorrone di entrare in alcuni circuiti camperistici e di rappresentare una favolosa vetrina per la città.

Purtroppo – conclude il Pd – ci rendiamo conto che i tuttologi e i maestri del pacchianesimo a cui Mastella ha affidato incarichi di gestione e programmazione abbiano un altro concetto di promozione territoriale, alquanto rustico e autoreferenziale, ma siccome il risultato prodotto è l’omicidio di Bentorrone, sarebbe opportuno che ne dessero conto alla città. Perché uno zecchino d’oro pre-natalizio, lo show di qualche saltimbanco e un albero psichedelico non posso essere sufficienti a motivare questo assassinio premeditato”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Consiglio comunale, ok unanime al Patto dei Sindaci per il clima e l’energia

redazione 2 giorni fa

Potature in città, l’assessore Rosa chiarisce: «Interventi programmati, non a chiamata e dettati dai social»

redazione 3 giorni fa

‘Campo largo’ a Benevento, AVS: ‘Rimaniamo convintamente all’opposizione a Palazzo Mosti’

redazione 3 giorni fa

“PD alternativo al Governo Mastella, nessuno può dettare regole a casa d’altri”

Dall'autore

redazione 54 minuti fa

Foglianise dedica una nuova strada al Venerabile Padre Isaia Columbro

redazione 55 minuti fa

Wg flash 24 del 4 dicembre

redazione 11 ore fa

ANPCI alla Camera: “Riforma urgente dell’edilizia. Regole più semplici per tutelare i piccoli comuni e le aree interne”

redazione 11 ore fa

Dugenta, venerdì l’inaugurazione del Museo della Legalità

Primo piano

redazione 54 minuti fa

Foglianise dedica una nuova strada al Venerabile Padre Isaia Columbro

redazione 55 minuti fa

Wg flash 24 del 4 dicembre

Alberto Tranfa 13 ore fa

Il Sannio prepara la sua identità turistica con la DMO SITUS

redazione 14 ore fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content