CRONACA
Wg flash 24 del 9 dicembre 2016
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
ALLUVIONE, DALLA REGIONE 20MILIONI PER LE IMPRESE
“Dopo il via libera del Consiglio regionale della Campania all’ordine del giorno da me presentato sono stati pubblicati sul Bollettino Ufficiale gli avvisi a sostegno delle imprese colpite dagli eventi alluvionali del 15 e 19 ottobre 2015 per i quali è stato proclamato lo stato di emergenza nazionale. L’alluvione ha colpito ben 277 aziende. Così il consigliere regionale e vicepresidente della Commissione Agricoltura, Erasmo Mortaruolo in riferimento agli avvisi pubblici pubblicati dalla Regione Campania che mettono a disposizione delle imprese complessivi 20 milioni di euro destinati al ripristino dei beni immobili e mobili strumentali all’attività di impresa e alle scorte di magazzino.
IN CITTA’ SI ACCENDE LA MAGIA DEL NATALE
Una Festa dell’Immacolata così non si viveva da tempo a Benevento. “Streghe in Luce”, la manifestazione creata dal Comune per il periodo natalizio conquista tanti cittadini sanniti e fa registrare immediatamente un boom di presenze in centro storico. Campane a festa in piazza Orsini, all’ombra dell’imponente Duomo, dove un coro di mille bambini – diretto dal Conservatorio “Nicola Sala” – ha inaugurato la serie di eventi facendo emozionare e risuonare nell’aria le dolci melodie della tradizione natalizia. Ospiti i calciatori giallorossi Fabio Lucioni, Amato Ciciretti e Alessio Cragno, acclamatissimi da grandi e piccini, che non hanno voluto far mancare il loro augurio speciale alla città alla vigilia dell’attesissimo derby contro l’Avellino.
INAUGURATA LA FESTA DEL CROCCANTINO
E’ partita alla grande e con una folta partecipazione di pubblico la XVI edizione della Festa del Torrone e del Croccantino a San Marco Dei Cavoti. Il taglio del nastro è avvenuto nella giornata di ieri alla presenza di numerosi rappresentanti delle istituzioni sannite. Quest’anno l’iniziativa rientra nel progetto “Tradizioni del Fortore” che unisce a San Marco dei Cavoti anche i Comuni di Ginestra degli Schiavoni e Molinara, con l’obiettivo di promuovere e sviluppare un brand delle produzioni dell’area fortorina e del Tammaro, legandole a uno degli eventi più importanti del Sannio riconosciuto a livello nazionale e internazionale.
AIL IN PIAZZA CONTRO LA LEUCEMIA
La continuità assistenziale domiciliare, una collaborazione con l’ospedale “G. Rummo” e con il Santobono-Pausillipon di Napoli. Sono solo alcuni dei progetti che la sezione di Benevento dell’Associazione Italiana contro le Leucemie e Mieloma “Stefania Mottola” ha intenzione di realizzare grazie alle “Stelle” di Natale. Come ogni anno, infatti, i volontari sanniti saranno al corso Garibaldi, nei pressi della Chiesa di San Bartolomeo, e nei centri commerciali “Buonvento” e “I Sanniti” per vendere le pianta e dare via ad una catena di solidarietà dall’8 all’11 dicembre.
ACLI IN CAMPO PER I DETENUTI
Si svolgerà sabato 10 dicembre presso la Casa Circondariale di Benevento la quattordicesima edizione di “Un goal per la vita”, il tradizionale torneo di calcetto che vedrà affrontarsi tre formazioni, due composte da reclusi ed una terza da componenti del comitato organizzatore, formato da Acli provinciali di Benevento ed Unione Sportiva di Benevento, con il patrocinio dell’Us Acli nazionale.