CULTURA
Un concorso di pittura e foto per ricordare i morti di Nassiriya e sostenere i terremotati

Ascolta la lettura dell'articolo
Il dovere di non dimenticare i caduti dell’attentato di Nassiriya ha spinto il Circolo Culturale Sannio ONLUS ad organizzare il concorso grafico-pittorico e fotografico “Scorci paesaggistici e personaggi tipici della tradizione popolare”.
Sarà un’occasione per commemorare la tragedia del 2005, nella quale persero la vita 25 italiani, ma anche manifestare solidarietà ai terremotati del Centro Italia.
“Tutti noi – spiegano dall’organizzazione – abbiamo il dovere di non dimenticare quel senso di smarrimento e dolore di fronte a quei giovani corpi martoriati, vittime predestinate del fanatismo religioso e ideologico e aver presente l’impegno di tutti coloro, militari e civili, che in tante zone difficili e tormentate del pianeta si impegnano quotidianamente per la costruzione di una società migliore, in difesa dei diritti umani e della dignità della persona”.
Il concorso, giunto all’undicesima edizione, vuole dare spazio ad aspiranti pittori e fotografi al fine di promuovere il dialogo interculturale e un turismo ecosostenibile. La premiazione è prevista lunedì 12 dicembre al liceo scientifico di Montesarchio.