Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Nuove tecnologie e competenze, la Sant’Angelo a Sasso sempre più scuola digitale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’I.C. Sant’Angelo a Sasso, rivolto alle migliori esperienze didattiche internazionali, grazie all’USR Campania e al programma Erasmus plus, ha potuto prendere parte al programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport.

L’insegnante selezionata per il progetto “Campania Digitale per l’Europa 2000”, Annarita Del Donno, animatore digitale, ha seguito un corso di formazione sulle nuove tecnologie a Ipswich, cittadina nella contea di Suffolk, dall’8 al 16 ottobre 2016 insieme ad altri 22 animatori digitali della Campania ed è pronta per iniziare la disseminazione delle competenze acquisite.

Il dirigente scolastico Michele Ruscello, l’A.D. e l’intero istituto sono pronti per questa nuova sfida: migliorare le competenze del personale della scuola; consolidare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento; innescare cambiamenti in termini di modernizzazione e internazionalizzazione della scuola.

La Settimana del PNSD che va dal 25 al 30 novembre 2016 prevede la realizzazione di una molteplicità di eventi a livello territoriale per valorizzare le opportunità e le sinergie legate al Piano Nazionale per la Scuola Digitale.

Per poter essere al passo con i tempi, l’I.C. Sant’Angelo a Sasso risponderà alle indicazioni nazionali proponendo una serie di attività realizzate attraverso l’utilizzo di alcune app per le quali è già stata erogata specifica formazione da parte dell’A.D. Del Donno.

Il 30 novembre 2016, in orario antimeridiano e scolastico tali iniziative saranno condivise nel plesso di appartenenza, tra classi parallele, in un’ottica di peer education. I docenti condivideranno le conoscenze e le competenze apprese aprendo le proprie classi ai colleghi e agli alunni mostrando loro i lavori realizzati con l’utilizzo delle nuove tecnologie. Questa strategia somministrativa consentirà di elaborare con la dovuta consapevolezza l’apprendimento delle TIC, in tal modo si potrà lavorare in un clima sereno, affiancando le nuove tecnologie alla didattica tradizionale fino a far diventare tale metodologia prassi quotidiana realizzando un effettivo incremento della didattica digitale.

La Buona Scuola ha sancito la necessità di riportare al centro la didattica laboratoriale come punto d’incontro essenziale tra sapere e saper fare. Nell’ottica di tale progettualità innovativa occorre investire su una visione sostenibile di scuola digitale. Tale visione del nuovo ambiente di apprendimento non deve limitarsi a posizionare tecnologie al centro degli spazi ma abilitare i nuovi paradigmi educativi che, insieme al digitale, docenti e studenti possono sviluppare e praticare.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Nasce ‘Sannio in the World’, la piattaforma digitale dove il territorio si racconta e guarda lontano

redazione 1 mese fa

Digitalizzazione, trasformazione digitale e IA nelle aree interne: focus su Sannio e Irpinia

redazione 2 mesi fa

Paduli, al via “Appia Schools”: laboratorio didattico dedicato alla Via Traiana e al sito archeologico di Forum Novum

redazione 2 mesi fa

‘Io x Benevento’ protagonista con il percorso sperimentale nazionale “AI Mode: Progettazione Didattica”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 6 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 6 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

redazione 8 ore fa

Pietrelcina, Scocca: “Nuovo regolamento per vendere gli immobili, così si prepara la svendita”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 8 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 10 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 10 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content