CULTURA
“70 anni in Comune”, Mezzogiorno Nazionale accende il dibattito su Benevento
L'evento in occasione dell'anniversario della prima elezione del consiglio comunale della città di Benevento svoltosi nell'aula consiliare di Palazzo Mosti. Assente, pur invitato, il sindaco MastellaAscolta la lettura dell'articolo
Recuperare la memoria e la storia comune in una fase in cui manca il dibattito vero sulla città di Benevento. E’ uno degli obiettivi dell’iniziativa di Mezzogiorno Nazionale dal titolo “70 anni in Comune – Una riflessione sulla città”, organizzata nel pomeriggio presso l’aula consiliare di Palazzo Mosti, in occasione dell’anniversario dell’elezione del primo consiglio comunale beneventano avvenuto il 24 novembre 1946.
La città usciva dalle macerie del conflitto bellico e si confrontava, destituita la monarchia, con i primi passi della Repubblica.
Settant’anni di cambiamenti, che hanno visto anche i cittadini beneventani cimentarsi con la prima elezione diretta del sindaco istituita nel 1993, che decretò, secondo questo criterio il 7 dicembre dello stesso anno, sindaco di Benevento Pasquale Viespoli.
“L’evento è animato – ha detto Viespoli, spiegandone gli obiettivi – da spirito istituzionale e da cultura di governo e vuole mettere a confronto le diverse anime della storia amministrativa di Benevento”, “storia comune – ha precisato – e non condivisa, considerata la forte contrapposizione ideologica e partitica che l’ha caratterizzata negli anni.”
Diversi i relatori presenti, tutti rappresentanti dell’esperienza consiliare cittadina, dai presidenti del consiglio Camilleri e Gonzales ai diversi consiglieri e sindaci del passato e del presente.
In rappresentanza dell’area di sinistra, Del Basso De Caro, “che è stato coinvolto in funzione del dibattito sulla città – ha precisato Viespoli – non in quanto rappresentante del governo nazionale ma proprio come esponente di un’area politica di fatto mancante tra le cariche apicali della storia consiliare cittadina, un dato politico incontrovertibile su cui riflettere.”
Grande assente, invece, l’attuale sindaco Mastella: “Lo abbiamo invitato più volte – ha dichiarato durante il suo intervento il presidente di Mezzogiorno Nazionale -, ma evidentemente ha avuto motivi più importanti rispetto al dibattito di questa sera”.
L’attuale presidente del consiglio, Luigi De Minico, ha definito “lodevole l’iniziativa” e nel ricordare che tanti cambiamenti sono avvenuti in questi settant’anni, ha pure con rammarico evidenziato: “forse non siamo stati bravi a dare una struttura forte alla città, visto che a distanza di dieci anni dal primo dissesto ci apprestiamo a dichiararne un altro.”
Le dichiarazioni nel servizio video