fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento celebra la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

L'arcivescovo Felice Accrocca: "La buona politica deve imporsi sull'economia. Solo così ci sarà la pace"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Benevento celebra la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Come di consueto, la cerimonia si è svolta in piazza Castello alla presenza delle principali autorità civili, militari e religiose, dell’Unicef e di alcune scolaresche della città. Presenti anche le associazioni combattentistiche con i rispettivi labari.

Le celebrazioni sono iniziate alle 10:30 con la rassegna del picchetto d’onore – formato da una rappresentanza del Comando Provinciale dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, della Polizia Penitenziaria, del Corpo Forestale dello Stato, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Municipale e della Croce Rossa Italiana – da parte del prefetto Paola Galeone e del comandante provinciale dell’Arma, Alessandro Puel.

Emozionante anche il momento della deposizione della corona d’alloro, ai piedi del Monumento ai Caduti, per onorare il ricordo di tutti i soldati che hanno dato la vita per l’unità nazionale e in tutte le guerre.

Il prefetto ha poi letto il messaggio del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, mentre il comandante Puel quello della senatrice Roberta Pinotti, ministro della Difesa.

Ha ringraziato, invece, le forze armate per la vicinanza alla cittadinanza il sindaco del capoluogo, Clemente Mastella. “Un anno dopo l’alluvione – ha detto il primo cittadino – siamo qui per dire grazie a tutti i militari che si sono impegnati per la nostra città”.

“Questa giornata non deve essere solo retorica, ma un invito a non perdere le nostre radici – ha aggiunto il presidente della Provincia Claudio Ricci -. Anche quest’anno celebriamo il 4 novembre all’indomani di una tragedia: l’anno scorso l’alluvione e oggi il terremoto del Centro Italia. Alle popolazioni e ai soccorritori va il nostro pensiero e la nostra vicinanza”.

A chiudere, l’intervento dell’arcivescovo Felice Accrocca che ha voluto lanciare due messaggi importanti. Il primo rivolto ai cittadini: “Ognuno di noi deve vincere la guerra con se stesso – ha spiegato la guida della Chiesa sannita -. E’ la battaglia più difficile da combattere, ma è l’unica via per raggiungere la pace e creare una vera unità”.

Poi un monito per il futuro: “L’economia – ha concluso – non può dettare l’agenda alla buona politica. La migliore politica, invece, deve essere superiore alla finanza: solo così avremo speranza di pace per il futuro”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 mesi fa

San Leucio del Sannio, celebrazione emozionante per la “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”

redazione 6 mesi fa

Giornata delle Forze Armate e Festa dell’Unità Nazionale: Benevento, ecco il piano traffico del 4 novembre

redazione 1 anno fa

A San Leucio del Sannio la “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”

redazione 1 anno fa

San Leucio del Sannio, l’Associazione Guerra di Liberazione di Arpaise incontra il nuovo comandante dei Carabinieri

Dall'autore

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content