CULTURA
Benevento, il giornalista Biazzo presenta la biografia sull’ex manager Rai Biagio Agnes

Ascolta la lettura dell'articolo
Il giornalista Salvatore Biazzo presenterà a Benevento il suo ultimo libro su Biagio Agnes, ex direttore generale della Rai, scomparso oltre cinque anni fa. Il lavoro è l’unica biografia autorizzata sul manager irpino e si intitola “Biagio Agnes, un giornalista al potere”. Secondo quanto si legge in una delibera di giunta dello scorso 25 ottobre, il Comune ha concesso il patrocinio all’evento e l’utilizzo della sala convegni di Palazzo Mosti per il prossimo 9 novembre alle 16.
Scopo dell’iniziativa – si legge nel provvedimento dell’amministrazione Mastella – è quello di far conoscere la figura professionale ed umana di Agnes, uno dei più longevi e illuminati direttori generali della tv di stato, uomo dalla mente eccelsa al quale è intitolato il centro produzioni Rai di Saxa Rubra. Agnes fu tra gli artefici dell’innovativo Televideo e del Tg3, oltre a ideare “Check Up”, la trasmissione che raggiunse il più alto indice di gradimento mai toccato. Attraverso la sua vita, l’autore traccia anche un quadro dell’Italia e della nostra televisione.
Redattore, inviato, caporedattore, scrittore, Salvatore Biazzo ha lavorato oltre 30 anni in Rai, collaborando con “Tutto il calcio…”, “90° minuto”, “Domenica Sportiva”, il Processo di Biscardi, “Cronache Italiane”, Tg1 Speciale, Tg2 Dossier e Uno Mattina. Attualmente è docente presso la Scuola di giornalismo dell’Università di Salerno, fondata proprio da Biagio Agnes.